Gubbio Summer Festival, presentata la 25esima edizione - Tuttoggi.info

Gubbio Summer Festival, presentata la 25esima edizione

Redazione

Gubbio Summer Festival, presentata la 25esima edizione

La rassegna culturale-musicale, illustrata in Provincia, si svolgerà dal 21 luglio al 5 agosto
Lun, 14/07/2014 - 17:17

Condividi su:


E’ stata presentata in mattinata, nella Sala “Falcone e Borsellino” della Provincia di Perugia, la 25esima edizione del Gubbio Summer Festival, rassegna culturale che vedrà protagonisti, dal 21 luglio al 5 agosto, celebri musicisti e docenti internazionali, all’insegna della musica classica. Alla prima delle due presentazioni (l’altra è in programma giovedì 17 luglio nella Sala degli Stemmi del Comune di Gubbio) hanno partecipato il Presidente della Provincia, Marco Vinicio Guasticchi, il vicepresidente Aviano Rossi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Gubbio, Augusto Ancillotti, l’Amministratore Unico Gubbio Servizi Cultura e Multicultura Srl, Roberto Tanganelli, e il Direttore Artistico Katia Ghigi.

Un festival di grande livello – ha detto il Presidente Guasticchiche fonde perfettamente la bellezza della sua musica con la bellezza altrettanto struggente della città di Gubbio”. “Questa edizione – ha concluso il Presidente – presenta intelligentemente una serie di eventi che, a loro volta, intendono raccontare la città”.

“Un Festival – ha aggiunto Aviano Rossiche ha il merito di valorizzare le eccellenze di una città attraverso la presenza, allo stesso tempo, di musicisti internazionali e locali e che intende anche trasformare concerti, scuole di musica, e la stessa liuteria in una fonte produttiva stabile e continuativa”.

L’assessore Ancillotti, da parte sua, ha messo l’accento su due aspetti fondamentali del Festival: da un lato esso è un avvenimento che va a incrementare quel turismo che, per una città come Gubbio, è fondamentale, dall’altro mostra la capacità di Gubbio di interpretare la propria identità anche al di là dei Ceri.

Tanganelli ha, invece, parlato di alcune novità di questa edizione come il corso di Liuteria ed Archettistica, mentre Katia Ghigi ha concluso la conferenza illustrando gli avvenimenti principali in programma e ricordando come le caratteristiche principali del Festival restino sia la sintesi tra presenze internazionali ed umbre, sia il fatto che, i grandi maestri, sono anche grandi insegnanti.

Numeri – L’edizione 2014 di Gubbio Summer Festival si compone di 20 corsi di masterclasses, 30 docenti di fama internazionale, oltre 200 allievi provenienti da varie parti del mondo. E ancora 16 concerti in cartellone, 20 dedicati agli studenti dei corsi e, novità di quest’anno, 6 concerti di giovani gruppi umbri nella sezione “Omaggio al Gubbio Summer Festival”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!