Un condensato di straordinarie emozioni e virtuosismi: il pubblico, che gremiva la Sala Refettorio del complesso monumentale di San Pietro, ha riservato applausi e ripetute ovazioni a Felice e Dario Cusano, protagonisti del concerto inaugurale del 26° Gubbio Summer Festival.
Padre e figlio, al violino e pianoforte, hanno incantato la platea suonando musiche di Schumann, Elgar e Brahms. L’esecuzione è stata di altissimo livello, al punto da rivelarsi sotto il profilo tecnico come una vera esibizione in sala d’incisione. Timbri e suoni, per la qualità espressiva e comunicativa, hanno conquistato esperti e appassionati presenti.
“Ogni nota è una poesia, Felice e Dario Cusano hanno un modo di suonare unico – dice Katia Ghigi, direttore artistico del festival -. Abbiamo provato emozioni forti e l’accoglienza del pubblico è un’altra testimonianza di quello che il concerto ha saputo trasmettere. I maestri, continuamente richiamati, per due volte hanno concesso il bis”.
Felice Cusano ha eseguito l’ultimo brano da solo al violino con una composizione personale dedicata al padre. Infine ha sorpreso tutti i presenti l’annuncio del maestro che questo concerto a Gubbio è da considerarsi per lui uno degli ultimi della sua luminosa carriera. Il pubblico ha reagito invitando apertamente il maestro a ripensarci.
“Per come è partita questa edizione del festival – spiega Katia Ghigi – siamo davvero soddisfatti. Il livello altissimo del concerto inaugurale e le attività delle masterclasses indicano la qualità dei percorsi tracciati dalla rassegna. Mi sento di rivolgere un appello al maestro Felice Cusano perché non rinunci ai concerti: la musica ha bisogno della sua qualità e personalità”.
La Sala Refettorio di San Pietro ospiterà il prossimo concerto giovedì 23 luglio (ore 21.15) con “La Haus-Musik nel 1800: viaggio attraverso l’Europa”, protagonisti Giovanni Gnocchi al violoncello, Tiziano Mealli al pianoforte e Giulio Francesconi al flauto.
Venerdì 24 luglio (ore 21.15) sarà la volta di “Fantasie per 88 tasti e 6 corde” con Lapo Vannucci alla chitarra e Luca Torrigiani al pianoforte. Sabato 25 luglio (ore 21.15), sempre a San Pietro, appuntamento con “Un attore tra le note”: ospiti il popolare attore Paolo Conticini e il pianista Marco Ciampi.