Gubbio, Stirati "Presto un Patto per la Sicurezza e circuito di telecamere" - Tuttoggi.info

Gubbio, Stirati “Presto un Patto per la Sicurezza e circuito di telecamere”

Redazione

Gubbio, Stirati “Presto un Patto per la Sicurezza e circuito di telecamere”

Il sindaco, "Consapevoli che su questo tema Gubbio e il suo territorio non sono un’isola felice"
Sab, 20/02/2016 - 10:45

Condividi su:


Il sindaco Filippo Mario Stirati interviene sul tema della sicurezza dei cittadini, ribadendo il forte impegno messo in atto da tempo dall’Amministrazione, nel sollecitare e coordinare tutti i soggetti interessati alla pubblica incolumità e alla tutela delle persone.

Siamo ben consapevoli che Gubbio e il suo territorio non sono certo un’isola felice, anche se non si raggiungono i livelli di allerta di altre zone d’Italia, dove sembra di vivere davvero nel ‘far west’. Per quanto ci riguarda, ci siamo da subito attivati e manteniamo costante attenzione al problema della sicurezza sapendo bene che va garantita non soltanto per quanto riguarda la criminalità organizzata, ma anche per fenomeni sociali di micro-criminalità e di illegalità

Abbiamo messo in campo ogni sforzo e risorsa, – prosegue Stirati – anche se è chiaro che il tema dell’ordine pubblico è complesso e delicato, e coinvolge tutte le forze dell’ordine. Personalmente sono in costante contatto con i vertici dei vari organismi della tutela e ho sollecitato il massimo grado di vigilanza e coordinamento nel controllo del territorio. Avevo intrapreso, in tal senso un percorso con il Prefetto di Perugia Antonella De Miro, e ne avevamo ricevuto rassicurazioni. Il cambiamento al vertice a gennaio, con l’arrivo di Stefano Cannizzaro, ha rallentato la tabella di marcia ma non ha arrestato l’impegno“.

Stirati ha poi riferito di aver concordato, da tempo, con il sottosegretario agli Interni, i passaggi necessari per il ‘Patto per la sicurezza e l’ordine pubblico’, per il quale saranno formalizzati i passaggi necessari nei prossimi mesi, e che vedrà coinvolti Ministero e Prefettura in primis. “Su questo, sono coinvolte anche tutte le forze dell’ordine, e svolgeremo insieme il ruolo di coordinamento sul territorio“.

Il primo cittadino invita tutti a compiere uno sforzo in più per un monitoraggio costante e e per svolgere un lavoro di ‘rete’, a presidio della sicurezza dei cittadini, dentro e fuori le proprie abitazioni. “In questa direzione stiamo lavorando per installare un circuito di telecamere in alcuni punti ‘caldi’, – conclude Stirati – affinché possa essere strumento utile di prevenzione e di controllo. L’impegno dell’amministrazione alla guida della città è massimo e tale resterà. Mi auguro che ci sia tale responsabilità anche da parte di altre forze della politica e della collettività”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!