Gubbio: Scheggiacustica 2012 apre il 18 agosto con Marta sui Tubi - Tuttoggi.info

Gubbio: Scheggiacustica 2012 apre il 18 agosto con Marta sui Tubi

Redazione

Gubbio: Scheggiacustica 2012 apre il 18 agosto con Marta sui Tubi

Gio, 28/06/2012 - 14:04

Condividi su:


È in arrivo un'estate ricca di novità per ScheggiAcustica – I Luoghi da Ascoltare. Il 18 agosto nel prestigioso scenario di piazza San Giovanni a Gubbio saranno i Marta sui tubi a inaugurare la terza edizione del festival umbro organizzato dall'associazione musicale culturale Tuttisuoni, con in testa il direttore artistico Mattia Pittella, in collaborazione con partner locali, provinciali e regionali. La rassegna punterà sulla simbiosi tra musica, pubblico e luoghi, anche tra i più originali, immersi in un territorio come quello eugubino e del Parco del Monte Cucco dove da sempre si intrecciano arte, natura, tradizione, architettura, storia, spiritualità e scienza.

Tutte location che durante gli eventi del festival diventano appunto “da ascoltare” e che quest'anno, con un super evento promosso in collaborazione con il Comune di Gubbio, comprenderanno il “debutto” di una perla come piazza San Giovanni, scenario storico della città dominato dall'omonima chiesa e di recente riqualificato dall'architetto Gae Aulenti. Così ScheggiAcustica approda per la prima volta a Gubbio con una serata che andrà ben oltre alla musica e un concerto di una delle band italiane più originali e seguite, capace di miscelare con sapienza e in maniera sempre nuova e spesso ironica ingredienti di rock, folk, punk e indie. I Marta sui tubi sono tra l'altro reduci da un album di pregio come Carne con gli occhi (2011), ristampato proprio alcuni giorni fa in una versione deluxe denominata “Cromatica Edition”. Si tratta di un doppio cd tra i cui contenuti extra compare il brano Cromatica nella versione con l'indimenticabile Lucio Dalla, con il quale il gruppo aveva iniziato a collaborare.

Per l'edizione 2012 ScheggiAcustica riproporrà poi location già sperimentate con successo nelle scorse edizioni, così come altre sorprendenti novità non si faranno attendere, visto che il programma del festival è avviato verso la completa definizione.
“ScheggiAcustica è un festival giovane – commenta il direttore artistico Mattia Pittella -, per noi è una grande gioia aver raggiunto la terza edizione. Oltre al valore artistico, culturale e sociale della musica, abbiamo sempre puntato alla promozione del territorio: il fatto che approdi a Gubbio, la città fiore all'occhiello del nostro comprensorio, è un grande risultato. Finalmente sarà possibile proporre una serata di rock alternativo con un gruppo che domina la scena. L'evento si terrà in piazza San Giovanni, luogo del tutto particolare, tradizionale e moderno allo stesso tempo. Nel cuore della città, eppure quasi nascosto. Un fascino unico.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!