Gubbio regina del Turismo in Umbria, +13% di presenze rispetto al 2018 - Tuttoggi.info

Gubbio regina del Turismo in Umbria, +13% di presenze rispetto al 2018

Davide Baccarini

Gubbio regina del Turismo in Umbria, +13% di presenze rispetto al 2018

Superata quota 250.000 presenze in 9 mesi, con un aumento del +8,4%
Dom, 02/02/2020 - 13:37

Condividi su:


Gubbio regina del Turismo in Umbria. Nei primi 9 mesi del 2019, infatti, la Città dei Ceri ha registrato la migliore performance di crescita delle presenze (+13,2%) fra i Comuni capofila dei comprensori turistici umbri, con una media regionale ferma al +2,4% (dati definitivi).

Nell’anno appena trascorso si è superata quota 250.000 presenze (254.811) con un aumento del +8,4% rispetto al 2018 (dati provvisori), con il Natale come grande protagonista. L’imposta di soggiorno ha registrato nel 2019 un aumento conseguente ai buoni risultati in termini di arrivi e presenze. I dati provvisori (177 strutture su 210) vedono un gettito di 277.158 euro (+ 7,4% sul preventivato in bilancio e +8% sul 2018).

Anche nel 2020 continuerà il lavoro di supporto allo sviluppo di linee di prodotto: l’assessore al Turismo Nello Oderisi Fiorucci ha fatto sapere che “il nuovo anno vedrà concentrarsi gli sforzi sul turismo enogastronomico come volano di valorizzazione dei prodotti tipici e rari della nostra agricoltura e gastronomia. Altra area di intervento sarà il cicloturismo, per assicurare visibilità ad una prima selezione di tracciati e l’offerta dei necessari servizi special interest.

Fondamentale, nel 2020, sarà anche la messa a punto di alcuni fra i maggiori eventi: Natale, con il nuovo avviso per l’affidamento dell’organizzazione delle attività ed eventi per “Gubbio è Natale”; Gubbio Terra di Tartufo: con un’ azione sinergica con gli attori del settore agricoltura, commercio e artigianato per fare del periodo ottobre-metà di novembre il mese del turismo food e gourmet con il tartufo come fattore trainante.

Va ancora una volta sottolineato – aggiunge Fiorucci – che i risultati ottenuti sono il frutto di un costante impegno ad ascoltare e collaborare con i tanti attori privati e istituzionali del nostro sistema di offerta, nel rispetto della nostra strategia di sviluppo turistico“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!