Gubbio, raccolte le firme per la "Scelta Civica - Con Monti per l'Italia" - Tuttoggi.info

Gubbio, raccolte le firme per la “Scelta Civica – Con Monti per l'Italia”

Redazione

Gubbio, raccolte le firme per la “Scelta Civica – Con Monti per l'Italia”

Mer, 23/01/2013 - 13:39

Condividi su:


C’è anche il giornalista eugubino Daniele Morini tra i candidati della lista “Scelta Civica – Con Monti per l’Italia”. Sono quasi 250 le firme raccolte a Gubbio e presentate nel totale delle 1.047 firme certificate depositate alla Cancelleria della Corte d’Appello di Perugia a corredo della presentazione della lista espressione del movimento civico che sostiene la conferma di Mario Monti alla guida del Paese. Lista che è ormai ufficialmente in corsa con il proprio simbolo per le elezioni politiche del 24-25 febbraio, dopo la conferma dell’accettazione della lista, appena arrivata dalla Corte d’Appello.
“Un primo, importante primo passo per Scelta Civica – dicono dal partito – che, anche nella regione Umbria, candida rappresentanti di spicco della società civile, tutti alla prima esperienza parlamentare. Forte l’interesse manifestato in tutta l’Umbria nei quattro giorni di raccolta delle firme, dal 12 al 15 gennaio scorsi: Perugia, Terni, Gubbio e Foligno le città che hanno registrato il più alto numero di consensi, tra manifestazioni di fiducia, incoraggiamento, curiosità per la nuova realtà politica che si affaccia nel panorama umbro.
Tutti i candidati di Scelta Civica rispondono ai criteri richiesti da Mario Monti per riavvicinare i cittadini alla politica e ridurre lo “spread” socio-politico, la distanza tra rappresentanti e rappresentati, restituendo così credibilità alle istituzioni. Le donne, gli uomini e i giovani umbri della società civile candidati alla Camera dei Deputati si sono impegnati a prevenire situazioni di possibili conflitti d’interesse, vera minaccia per qualsiasi società libera e giusta, a comunicare l’identità dei finanziatori della campagna elettorale e a rendere pubblica la propria dichiarazione dei redditi 2011: una scelta di trasparenza per restituire dignità alla politica”.
Adriana Galgano, capolista, il giornalista eugubino Daniele Morini e altri candidati di Scelta Civica in Umbria domenica a Bergamo hanno incontrato il presidente Mario Monti, che ha ascoltato la delegazione umbra, si è confrontato con i candidati e con loro ha tracciato le linee guida dei prossimi giorni di campagna elettorale.
«Il presidente Monti – racconta Daniele Morini, secondo nella lista umbra – è stato davvero un grande motivatore con noi candidati. Ci ha detto: “Voi siete diversi, siete liberi e senza i pesi della vecchia politica. Siete più seri e preparati, senza clientele da portarvi dietro”. Oggi per noi comincia un lavoro duro – conclude Morini – ma dal quale non possiamo tirarci indietro: dobbiamo iniziare a costruire una nuova classe politica, per il bene del Paese e dei nostri figli».

Articolo correlato: Debutta a Gubbio la “Scelta civica – Con Monti per l'Italia”

RIproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!