Gubbio, presentati i contenuti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Tuttoggi.info

Gubbio, presentati i contenuti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Redazione

Gubbio, presentati i contenuti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Centro storico e zone di espansione pronte al riassetto complessivo della circolazione dei mezzi a distanza di 20 anni dall'ultima ricognizione
Mer, 01/03/2017 - 17:23

Condividi su:


Prende avvio la fase partecipativa del ‘Pums’ – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per la città di Gubbio, elaborato dalla ditta ‘Sisplan’ di Bologna, affidataria a seguito di apposita gara, e illustrato questa mattina in un primo incontro, secondo un calendario di lavoro, a rappresentanti delle forze sociali ed economiche, associazioni e referenti della Polizia Municipale.

Ad illustrare i contenuti sono stati il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Alessia Tasso e alcuni progettisti del Pums, gli architetti Lorenza Dell’Erba e Filena Di Tommaso e l’ingegnere Alberta Chierici.

Nel suo intervento introduttivo, il sindaco Stirati ha tracciato gli obiettivi legati ad una visione della città in termini di mobilità sostenibile e al riassetto complessivo della circolazione dei mezzi, non solo nel centro storico ma anche nelle zone di espansione: “E’ evidente la necessità di mettere mano, a distanza di 20 anni dall’ultima ricognizione del genere, ad un Piano che affronti, in modalità condivisa e partecipata ma anche fortemente operativa, le dinamiche di gestione della mobilità”.

Il quadro generale è in forte evoluzione e risente della recente apertura di assi viari che hanno spostato il traffico Gubbio-Perugia da sud verso la parte est del territorio. Una corretta e attenta verifica andrà effettuata nelle frazioni che rappresentano agglomerati popolosi come Semonte, Padule, S. Marco. Nel corso dell’anno metteremo a punto anche il sistema di videosorveglianza, che prevede l’istallazione di telecamere nel centro Storico e zone di espansione, collegate alla Polizia municipale e gestite da un software che leggerà in automatico le targhe delle auto per verificare se possono accedere. La Ztl già esistente sarà fatta rispettare ma non mancheranno fasce orarie e anelli pensati per le esigenze dei commercianti, dei turisti e ovviamente dei residenti. Dunque non si parla di una chiusura estrema e totale, ma di divieti in giorni festivi come in fasce orarie specifiche

Quello che vogliamo ribadire – ha sottolineato Stirati – è la finalità non di introdurre il ‘coprifuoco’ notturno ma regolamentare l’accesso a tutela di tutti. Oggi la situazione è francamente insostenibile e soprattutto lede l’immagine di una città che vuole essere accogliente e a vocazione turistica. Stiamo destinando risorse per la sistemazione dei parcheggi, come quello dell’ex Seminario e il completamento del parcheggio coperto di San Pietro, mentre stiamo definendo con la Sovrintendenza l’ipotesi di intervento su quello adiacente il Teatro Romano. Certo è che, complessivamente, disponiamo già di oltre 800 posti auto a ridosso della città, senza contare quelli più lontani”. 

Le tematiche della mobilità vanno inquadrate nel progetto di rigenerazione urbana, che verrà affrontato in un workshop fissato nei giorni 7 e 8 aprile prossimi. Altri incontri partecipativi sul Pums si terranno a fine marzo e nei primi di maggio, per garantire la massima trasparenza e conoscenza, e rendere attuabile il progetto al più presto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!