Gubbio, popolazione in calo del 4,5% e giovani in fuga | Pd "Città sta invecchiando" - Tuttoggi.info

Gubbio, popolazione in calo del 4,5% e giovani in fuga | Pd “Città sta invecchiando”

Redazione

Gubbio, popolazione in calo del 4,5% e giovani in fuga | Pd “Città sta invecchiando”

Ven, 01/10/2021 - 11:46

Condividi su:


Negli ultimi 10 anni la fascia 35-39 anni addirittura ha registrato una perdita del 27,8% | Il Pd Gubbio "Crisi demografica aggravata da timori di un ulteriore peggioramento della situazione produttiva, occupazionale e sociale"

La crisi demografica di Gubbio, seppur abbastanza in linea con i trend della nostra regione, è un problema grave”. A lanciare l’allarme è il Partito Democratico di Gubbio, a partire dal segretario Massimiliano Grilli fino al gruppo consiliare composto da Giorgia Vergari e Giovanni Manca.

Il Pd della città dei Ceri mostra infatti punta il dito su alcuni dati che illustrano una situazione preoccupante: la popolazione complessiva di Gubbio era di 32.985 abitanti nel 2010 e, 10 anni dopo, nel 2020, di 31.516. “Una diminuzione del 4,5%. Una perdita che potrebbe apparire non drammatica: se analizziamo però la sola fascia d’età 30-34 anni la diminuzione nello stesso periodo sale al 24,4% e la fascia 35-39 anni addirittura registra una perdita del 27,8%”.

Ma perché proprio i trentenni vanno via da Gubbio? La risposta più evidente secondo il Pd è “perché non hanno opportunità di lavoro o le prospettive sono quelle di un lavoro precario e a volte privo di protezioni anche in termini di sicurezza. Per cui scelgono di cercare fortuna altrove”. Le conseguenze di questa “emigrazione” portano inevitabilmente ad “una città che invecchia e senza ricambio generazionale, che non ha futuro. Una città che non ha lavoro è una città che muore”.

La segreteria e il gruppo consiliare del Partito Democratico di Gubbio affermano che “il lavoro deve essere di qualità, sostenibile e fortemente ancorato alle indicazioni di sviluppo dell’Europa. E soprattutto sicuro, dove le norme siano rispettate per non mettere a rischio l’incolumità delle persone. La nostra città vive profonde difficoltà, aggravate dai timori di un ulteriore peggioramento della situazione produttiva, occupazionale e sociale“.

Chi rappresenta le Istituzioni – aggiungono – deve essere in grado di gestire la dialettica democratica, anche accesa, con estremo equilibrio e misura, governare i problemi per trovare soluzioni avanzate. Noi crediamo fermamente ad una città che valorizzi le proprie vocazioni, aggiungendone se possibile altre, mettendo al centro i propri talenti e risorse disponibili. Basta strumentali contrapposizioni al solo fine di racimolare qualche voto in più mentre i giovani fuggono”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!