Gubbio, ottenuti 200 mila euro dalla Regione Umbria per Palazzo dei Consoli - Tuttoggi.info

Gubbio, ottenuti 200 mila euro dalla Regione Umbria per Palazzo dei Consoli

Redazione

Gubbio, ottenuti 200 mila euro dalla Regione Umbria per Palazzo dei Consoli

Gio, 11/04/2013 - 11:07

Condividi su:


Il sindaco Diego Guerrini e l'assessore alla Cultura e Turismo Marco Bellucci esprimono soddisfazione per l'ottenimento di un interessante finanziamento da parte della Regione Umbria per interventi di restauro sul Palazzo dei Consoli. Con determina regionale n. 2015 del 03/04/2013 sono state infatti approvate le graduatorie inerenti al POR FESR 2007 – 2013, avente come oggetto il completamento degli attrattori di rilevante interesse finalizzato al perfezionamento delle reti e dei sistemi regionali culturali e ambientali. Il Comune di Gubbio, grazie alla sinergia tra i settori Cultura e Lavori pubblici, si è posizionato al secondo posto dei trentacinque progetti ammessi a finanziamento; un piazzamento tale da poter contare su un contributo di 200.000 euro per i lavori di restauro, tutela e valorizzazione di Palazzo dei Consoli.

Secondo il sindaco Guerrini: “Il finanziamento risulterà utile per intervenire, con un contributo comunale di 50.000 euro, sul manto di copertura del Palazzo simbolo della nostra Città, andando a sanare problematiche conservative rilevanti che nel corso degli anni sono aumentate esponenzialmente”.

“Il brillante risultato ottenuto dall'Amministrazione Comunale – commenta l'assessore Bellucci – si inserisce in una politica ricercata e mirata alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico nella Città che trova nel Palazzo dei Consoli la priorità più evidente per l'intera collettività eugubina e non solo tanto da aver imposto, nell'ultimo triennio, la ricerca trasversale di contributi necessari per un intervento organico e capillare”. In quest'ottica si attende per la fine dell'anno 2013 l'esito del bando a valere sui fondi dell'otto per mille, gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che, se positivo, permetterebbe di affrontare le problematiche conservative sulle facciate ed in particolare sul prospetto di Via Baldassini.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!