Gubbio, nuova sede dei vigili del fuoco | L'inaugurazione - VIDEO - Tuttoggi.info

Gubbio, nuova sede dei vigili del fuoco | L’inaugurazione – VIDEO

Redazione

Gubbio, nuova sede dei vigili del fuoco | L’inaugurazione – VIDEO

Intitolata a Ubaldo Perugini e Umberto Paruccini, eugubini uccisi durante la seconda guerra mondiale
Dom, 01/05/2016 - 12:53

Condividi su:


Sabato 30 aprile a Gubbio è stata inaugurata la nuova sede del Distaccamento dei vigili del fuoco. Il programma è stato modificato a seguito di nuove esigenze connesse alla manifestazione, che ha visto coinvolti i vigili del fuoco di tutta Italia a Roma ed i vertici nazionali per le celebrazioni del Giubile0.

Al mattino, dalle ore 10.30, in piazza della Signoria si è svolta la manifestazione con il saggio professionale dei vigili del fuoco con alcune simulazioni degli interventi di soccorso che più frequentemente vengono portati a compimento dai  caschi rossi. Dopo la discesa della bandiera nazionale dalla sommità del palazzo dei Consoli con personale esperto in tecniche SAF (speleo alpino fluviale) e l’inno nazionale da parte della banda musicale di Gubbio, ha fatto seguito il montaggio di 3 “scale all’italiana controventate”, ed è poi stato simulato un incendio in un’abitazione, con il recupero di una persona da una finestra del palazzo dei Consoli in collaborazione con il personale sanitario. Ha fatto ancora seguito la simulazione dell’incendio di una  bombola di gas, che è stata poi messa in sicurezza, ed ancora la simulazione di uno scenario post incidente stradale, con presenza di sostanze pericolose, l’effettuazione di una ricerca di persona sotto le macerie  con l’impiego delle unità cinofili dei vigili del fuoco. Quindi il finale, caratterizzato da una verticale di un vigile del fuoco alla sommità  dei trenta metri di una autoscala.

Ecco il video della simulazione:

Al termine il Sindaco di Gubbio ha ringraziato i vigili del fuoco per la loro opera quotidiana a favore della popolazione evidenziando  quanto sia importante la loro presenza nella città dei ceri. Il Direttore regionale dei VVF dell’Umbria, Raffaele Ruggiero, ha sottolineato l’importanza della nuova sede  destinata ad ospitare il Distaccamento dei vigili del fuoco di Gubbio, ricordando che il compimento dell’opera ha avuto un percorso non agevole iniziato molti anni  fa.

Nel pomeriggio, dalle ore 18, in via dell’Arboreto si è svolta la cerimonia per l’intitolazione della nuova sede  dei  Vigili del Fuoco con la presenza della autorità. Oltre alle autorità civili e militari e religiose, a livello locale, provinciali e regionali  era presente il Capo del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco, Giomi, il direttore regionale dei VVF Umbria, Ruggiero, alcuni direttori regionali delle regioni limitrofe, il comandante provinciale dei VVF di Perugia, Frezza, il Vicario Gianfrancesco Monopoli ed il Comandante di Terni, Paolo Mariantoni. La nuova sede dei vigili del fuoco è stata intitolata a Ubaldo Perugini e Umberto Paruccini, due vigili del fuoco eugubini  freddamente uccisi durante la seconda guerra mondiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!