Gubbio, Festa dei Ceri - Goracci: "prevedere finanziamenti" - Tuttoggi.info

Gubbio, Festa dei Ceri – Goracci: “prevedere finanziamenti”

Redazione

Gubbio, Festa dei Ceri – Goracci: “prevedere finanziamenti”

Lun, 29/04/2013 - 13:06

Condividi su:


“Tributare una adeguata attenzione alla Festa dei Ceri di Gubbio”. È questa la richiesta che il consigliere regionale, Comunista umbro, Orfeo Goracci avanza, attraverso una lettera aperta, alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e all'assessore alla Cultura, Fabrizio Bracco.
Nella missiva pubblica, Goracci sollecita interventi in favore della Festa dei Ceri di Gubbio. In applicazione della legge regionale '1/2012' andrebbero previsti dei finanziamenti adeguati; andrebbe resa operativa la legge del 1992 che prevede l'istituzione dell'Istituto umbro per lo studio, la tutela e valorizzazione del patrimonio folkloristico. Dovrebbero essere celebrati i 40 anni da quando i Ceri di Gubbio stilizzati sono stati adottati come stemma della Regione Umbria.
“Nei giorni scorsi – scrive Goracci – ho partecipato, insieme al collega Andrea Smacchi, ad un incontro convocato dal sindaco di Gubbio con tutti i soggetti aventi ruolo nella Festa dei Ceri. A Gubbio quando si parla di Ceri e del loro bene si superano anche incrollabili distanze e divergenze. Nell'interessante e proficuo incontro due cose sono emerse con forza e mi permetto di sottoporle alla vostra attenzione in forma pubblica (sperando che la cosa possa avere una certa efficacia). La legge regionale '1/2012' ha comportato un significativo riconoscimento al ruolo, alla unicità che la Festa dei Ceri ha per Gubbio, l'Umbria, l'Italia e speriamo anche per il mondo intero. Gli Eugubini sono orgogliosi delle proprie radici ed hanno con i Ceri un legame che altri non possono capire e sentire, non hanno fatto mai del 'vil denaro' il riferimento principale. Detto ciò, però, non possiamo non essere conseguenti con l'importante scelta della legge: riconosciuta sulla carta la straordinarietà della Festa è evidente che la Regione deve impegnarsi con finanziamenti adeguati per tutto quanto può riguardare o ruotare intorno ad essa. Pur nelle ristrettezze, l'unicità e la rappresentatività vanno premiate e finanziate in maniera adeguata. Colgo l'occasione per ribadire, come ho già fatto con atti consiliari (interrogazione), che sarebbe quanto mai opportuno, a partire dal ruolo della Festa dei Ceri, ritornare a ragionare della realizzazione a Gubbio dell'Istituto umbro per lo studio, la tutela e valorizzazione del patrimonio folkloristico dell'Umbria, poiché la legge '17/1992' (ad oggi pienamente vigente) prevede nella città eugubina l'attuazione di un centro di documentazione della Festa dei Ceri. Infine – conclude Goracci -, su proposta dei partecipanti al 'Tavolo dei Ceri', sarebbe importante ed utile lavorare affinché entro il 2013 si ricordi a Gubbio la scelta operata 40 anni fa dalla Regione, individuando i Ceri stilizzati come proprio stemma. Credo che queste non siano richieste fuori dal mondo, ma istanze serie e compatibili”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!