"Gubbio D.O.C. Fest", presentata una "multidisciplinare" seconda edizione - Tuttoggi.info

“Gubbio D.O.C. Fest”, presentata una “multidisciplinare” seconda edizione

Redazione

“Gubbio D.O.C. Fest”, presentata una “multidisciplinare” seconda edizione

Dal 7 al 9 agosto il festival offrirà musica, spettacolo, letteratura e gastronomia
Gio, 02/07/2015 - 12:10

Condividi su:


Seconda edizione in forte crescita per “Gubbio D.O.C. Fest”, che si svolgerà da venerdì 7 a domenica 9 agosto, promosso e organizzato dall’associazione ‘Insieme a Riccardo’, in collaborazione con il Comune, vari enti ed associazioni, secondo il programma presentato ieri (mercoledì 1 luglio) nella Sala degli Stemmi in piazza Grande.

Idee e programmi di musica, teatro, letteratura, forme di arti e pensiero che animeranno il cuore storico della città, e che si amplieranno per dare vita a una proposta di spettacolo a tutto tondo, per riaffermare ‘direzioni ostinate e contrarie’, con la finalità di essere punto di riferimento anche per un pubblico non solo eugubino, ridando slancio culturale e turistico alla città. Merito della forza propulsiva di giovani che hanno risposto in maniera matura e consapevole, come ricordato da Sara Frati dell’associazione ‘Insieme’, affiancata dal presidente Francesco Minelli, alla perdita della giovane vita di un amico, il 19 giugno 2011, trovando sponda nella famiglia di Riccardo, nelle istituzioni e in altre realtà associative, tra le quali il ‘Baracca Party’.

La formula di “Gubbio D.O.C. Fest” è la continuità di quel primo concerto spontaneo nel 2011 a piazza Grande e proseguito per i primi tre anni con una sola serata, fino a diventare una forma strutturata di festival, capace di stimolare nei giovani la riflessione e la presa di coscienza delle problematiche della condizione giovanile, la partecipazione ad iniziative, la creazione di occasioni di dialogo e confronto tra le generazioni.

Un plauso è stato espresso dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore Augusto Ancillotti, sottolineando la spirito inclusivo dell’evento e la collaborazione intergenerazionale. “E’ un’operazione di grande livello – ha sottolineato il primo cittadino – che l’amministrazione ha sposato e ben volentieri sostiene, anche economicamente, pur nelle ristrettezze di bilancio. La sinergia pubblico-privato è una caratteristica metodologica che abbiamo indicato da subito come unica strada percorribile per continuare a garantire livelli di eccellenza nelle proposte”. 

Dopo il successo dello scorso anno (circa 1.000 le presenze), con lo spettacolo di Scanzi e Casale sulla vita di Fabrizio De André e l’esibizione del gruppo musicaleZibba e Almalibre, quest’anno “Gubbio D.O.C. Fest” assume la formula ‘multidisciplinare’, studiata per incontrare i gusti di un pubblico giovane e meno giovane, illustrata dal direttore artistico Alessandro Scalamonti. Grande attesa per i Negrita, uno dei gruppi rock più influenti del panorama musicale italiano nato da una storia di passione e di amicizia nella provincia toscana, con l’unica data di Gubbio per il centro Italia, venerdì 7 agosto alle ore 21 in piazza Grande.

Altro evento di punta, sabato 8 agosto sempre in piazza Grande alle 21, lo spettacolo ‘Con el respiro del tango’, con Michele Placido ed il premio Oscar pianista e compositore argentino Luis Bacalov, insieme a Federica Vincenti, per la regia di Carlos Branca, che cattureranno per la professionalità e la suggestione esecutiva. In caso di maltempo, la serata si terrà al Teatro Comunale.

Inoltre, sono previsti altri eventi collaterali in vari luoghi della città. Particolare attrattiva avrà l’evento di ‘Show Cooking’ con lo chef Giorgio Barchiesi in arte “Giorgione”, in programma domenica 9 alle 19, agli Arconi di Via Baldassini, in coorganizzazione con l’Università dei Muratori, per la riscoperta della cultura eno-gastronomica della Festa Dei Ceri e della Tavola Bona.

Giacomo Faramelli ha invece illustrato gli eventi letterari con giovani scrittori affermati ed emergenti, Orazio Labbate, Enrico Macioci, Michele Dalai e Carlo Gabardini, che con la ‘Casa dei Libri’, presso l’Oratorio della Casa della Misericordia e la Biblitoteca Sperelliana, daranno vita a dei veri e propri laboratori letterari, nei pomeriggi di sabato 8 e domenica 9. Presente anche la blogger letteraria Giulia Ciarapica e l’insegnante di scrittura creativa Luigi La Rosa.

Il ricavato delle manifestazioni sarà destinato alla organizzazione di nuovi eventi, in coerenza con le finalità sociali e solidali individuate nello Statuto dell’associazione ‘Insieme’, che non ha alcuno scopo di lucro. Ulteriori informazioni su www.gubbiodocfest.com e sull’account Facebook Gubbio DOC Fest. Le prevendite degli spettacoli sono su TicketOne e TicketItalia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!