Gubbio, Anche l'industria italiana nuota “Contro corrente” - Tuttoggi.info

Gubbio, Anche l’industria italiana nuota “Contro corrente”

Redazione

Gubbio, Anche l’industria italiana nuota “Contro corrente”

Il presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Umbria, Marzio Cinti Presciutti, incontra l'artista Potsy al Museo Diocesano
Mer, 30/04/2014 - 09:57

Condividi su:


L’occasione dell’incontro tra il presidente dei giovani imprenditori umbri, Marzio Cinti Presciutti, e l’artista di Umbertide, Pierluigi Monsignori Potsy, è stata la tappa al  museo Diocesano di Gubbio di “Contro Corrente”, l’ormai famosissima installazione itinerante creata da Potsy che raffigura unpesce fatto di mattoni colorati, simbolo dell’unità familiare e di un ritorno a valori più profondi. In questa circostanza, l’opera di Pierluigi, ha voluto esplicare nuove simbologie, tutte rivolte al mondo del lavoro.

L’incontro ha voluto significare un legame simbolico, un ponte delle nuove generazioni verso il futuro, – ha sottolineato Pierluigi Monsignori Potsy perché senza lavoro non c’è futuro né dignità per i giovani. Insomma, un nuotare contro corrente, dell’industria dei giovani, del mondo del lavoro. Un andare contro corrente rispetto a quelle che sono le tendenze odierne, un cercare nuovi mattoni solidi e concreti che possano essere le basi non solo per i giovani, ma anche per le famiglie del futuro”. Non a caso il pesce che nuota contro corrente si trova ancora esposto al Museo Diocesano di Gubbio, e la sua permanenza è stata fortemente voluta almeno fino alla fine di Maggio.La chiesa, infatti, è un riconoscersi, nell’identità sociale e spirituale, primo fondamento dell’unità che ha attraversato i secoli e superato persecuzioni.

L’incontro tra Marzio Cinti Presciutti e Pierluigi Monsignori, vuole quindi parlarci di nuove prospettive. Due giovani uomini che nuotano contro corrente, ognuno nel suo campo, con l’obiettivo di contrastare alcuni falsi valori odierni.

Con l’occasione è stata anche ricordata la nuova frontiera del progetto Plastic Food Project, sempre dell’artista Potsy, che promuove in tutta Europa la diminuzione della produzione di rifiuti oltre che un loro corretto riciclo e smaltimento. La creazione dell’umbertidese simboleggia un nuovo modo di pensare, tanto che Bruxelles ha accolto in modo favorevole questa installazione. Un fronte, quello dello smaltimento e utilizzo dei rifiuti che accomuna l’artista umbro al presidente dei Giovani imprenditori, da tempo impegnato nell’elaborazione di un progetto che concili produzione industriale e sostenibilità ambientale.

Chissà che non avvenga – ha aggiunto  Pierluigi Monsignori Potsy un’auspicabile collaborazione non solo tra Marzio Cinti Presciutti, e Pierluigi Monsignori, ma proprio tra la nuova industria italiana e Plastic Food Project! Insomma, un futuro che vede un Europa povera di rifiuti, e ricca di contenuti umani. Ma prima di arrivare in Europa, ricominciamo dall’Italia per esportare l’esempio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!