A Gubbio oltre 6000 luci led, nuova illuminazione per centro e frazioni - Tuttoggi.info

A Gubbio oltre 6000 luci led, nuova illuminazione per centro e frazioni

Redazione

A Gubbio oltre 6000 luci led, nuova illuminazione per centro e frazioni

Gio, 17/03/2022 - 08:09

Condividi su:


L’amministrazione ha presentato la nuova illuminazione che realizzerà l'azienda 'Engie', per un risparmio energetico di oltre il 70%

L’amministrazione di Gubbio presenta la nuova illuminazione di centro storico, frazioni, monumenti e territorio comunale che realizzerà Engie, leader della decarbonizzazione e dell’efficienza energetica, destinata a cambiare volto e consumi della città.

Il progetto prevede la riqualificazione energetica totale dell’illuminazione stradale e della rete elettrica, con la realizzazione di nuove linee e l’ottimizzazione di quelle esistenti per un totale di quasi 17 km di rete elettrica efficientata. Saranno inoltre installate oltre 6000 luci led ad alta efficienza, che consentiranno un risparmio dei consumi energetici di oltre il 70%, pari alla piantumazione di 52.000 alberi ad alto fusto.

Il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha parlato di “un grande progetto strategico pubblico-privato per il quale è occorso un intenso lavoro, impegno e tenacia, che è destinato, pur in tempi abbastanza dilatati, a modificare in modo sensibile e strutturale il volto della città, in termini di qualità della pubblica illuminazione complessivamente intesa, e in particolare della valorizzazione del centro storico. Un’operazione dal grande significato energetico, che in un momento come questo diventa più che mai opportuna, e che fa della sostenibilità una pratica concreta”.

“Diamo l’avvio ad un progetto – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili che va oltre una gestione limitata nel tempo e nello spazio, perseguendo un lavoro equamente distribuito nel territorio. Fondamentale sarà anche la messa in sicurezza di tanti punti luce e la necessità di dare risposte a parti della città e del territorio ancora poco o per niente servite, nell’ottica non della dispersione luminosa, ma della piena efficienza illuminante”.

Gli interventi studiati per la città in un’ottica di “lighting design” permetteranno di rinnovare completamente il parco di illuminazione pubblico, valorizzando a pieno la bellezza di monumenti e palazzi storici. L’utilizzo del led sul complesso dei corpi illuminanti comporterà un beneficio sia sui consumi energetici, riducendoli di oltre il 70%, sia sulla qualità dell’aria con un taglio delle emissioni di CO2 in atmosfera di 1.150 tonnellate di CO2 all’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!