Guardie mediche, la Usl 2 rassicura: "Non ci saranno ulteriori disagi"

Guardie mediche, la Usl 2 rassicura: “Non ci saranno ulteriori disagi” | Il punto della situazione in Terza commissione

Alessandro Orfei

Guardie mediche, la Usl 2 rassicura: “Non ci saranno ulteriori disagi” | Il punto della situazione in Terza commissione

Mar, 12/07/2022 - 17:51

Condividi su:


Massimo De Fino e Paolo Tozzi rispondono alle domande dei consiglieri comunali

Guardie mediche in fase di riorganizzazione, casa di comunità a Foligno con fondi diversi dal Pnrr e monitoraggio sulle esigenze dei reparti. Questo quello che hanno assicurato i vertici di Usl 2 di fronte alla Terza commissione del consiglio comunale, che li aveva convocati su richiesta della minoranza, per affrontare i temi dell’Aft e del servizio di continuità assistenziale.

La crisi delle Guardie mediche

Ribadito che “c’è una situazione di carenza di medici per cui anche la guardia medica è in sofferenza e quindi è possibile che nella riorganizzazione generale si operi una razionalizzazione, ma che sicuramente non si andranno a chiudere sedi che sono già, per motivi logistici, più svantaggiate di altre”. Una rassicurazione importante, dunque, per molti territori montani che in questo momento tremano.

La polemica sulla Casa di comunità

Quanto alla Casa di comunità, è stato il direttore generale Massimo De Fino a rispondere, incalzato dalla consigliera Pd Rita Barbetti: “Le case di comunità sono finanziate dal Pnrr, così come gli ospedali di comunità. Esistono anche case di comunità direttamente attivate dall’azienda sanitaria così come ospedali. Su Foligno – c’è un finanziamento di 19 milioni di euro per la palazzina della salute. Questa Palazzina sarà nell’area ospedaliera e ospiterà le attività del distretto. Nella casa di comunità sono previsti servizi a vantaggio della popolazione: cup, anagrafe sanitaria, prestazioni, consultorio e attività specialistiche. Il finanziamento è su una struttura di 100 metri quadri. Se volete la casa di comunità con i fondi Pnrr, può essere inserita ma va spostato tutto quello che c’è in più a Foligno“.

Consultori in ginocchio

Barbetti ha posto all’attenzione anche questioni strutturali: “la sanità sta andando verso una selezione naturale – ha detto – chi ha si cura, chi non ha non si cura. Non funziona ginecologia e consultorio. Il consultorio giovani apre una volta a settimana. In ospedale mancano dieci ostetriche, in maternità. Criticità anche per il consultorio in via Aspromonte (spazio ridotto), non è stata sostituita la ginecola in pensione a Montefalco e Bevagna. E serve la presenza dello psicologo, visto il bisogno crescente tra i giovani dopo la pandemia“.

Le assenze

Le funzioni già ci sono su Foligno – ha detto De Fino sulle case di comunità – Le case di comunità vengono messe in periferia per la popolazione che ha più difficoltà di accedere. A Foligno c’è anche dipartimento di prevenzione, sert, i Pes. Sul personale ho chiesto di comunicarmi personalmente le persone assenti per malattie. Oggi 130 persone ammalate (38 medici e 51 infermieri). Se dovessimo coprire ogni giorno queste assenze, fallirebbe il sistema. Stiamo andando avanti con le assunzioni: per i medici, stiamo andando avanti con tanti concorsi ma le assunzioni a rilento. Chiuso concorso ginecologi, chirurghi, cardiologici. Organico è pieno. Sulle ostetriche, il numero è sufficiente nel garantire l’unità operativa, tenendo conto del numero dei parti“.

Ricerche senza risposta

Il direttore del distretto di Foligno, Paolo Tozzi, ha sottolineato come per i consultori siano stati emanati degli avvisi per la ricerca di personale per coprire 44 ore, rimasti tutti senza risposte. Per lo psicologo: concluso l’iter per il trasferimento di una figura da Terni a Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!