La Guardia di Finanza di Todi in seguito ad una indagine di polizia tributaria ha scoperto una sostanziosa evasione fiscale alle imposte sui redditi per circa 700 mila euro e all’Iva per quasi 500 mila euro.
L’operazione di servizio ha riguardato un’impresa operante nel settore tipografico ed ha consentito di portare alla luce il meccanismo di evasione attuato attraverso l’omessa dichiarazione di ricavi e l’indicazione di costi non deducibili, sottraendo a tassazione oltre il 50% dei ricavi conseguiti.
L’attività ispettiva ha accertato anche l’omesso versamento delle ritenute d’acconto operate sui salari corrisposti ai lavoratori dipendenti per complessivi 300 mila euro, l’omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta, dell’IRES e dell’IRAP dovuta.
Negli ultimi tempi, stante la perdurante crisi economica, purtroppo si è notevolmente propagato il fenomeno dell’omesso versamento di imposte all’Erario che consente, alle imprese che lo attuano, di disporre di liquidità finanziaria che, anche se temporanea, arreca danno sia all’Erario che ai contribuenti rispettosi delle leggi.
Gli amministratori dell’impresa sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Perugia per ripetute violazioni di carattere penale/tributario previste dal D.Lgs 74/2000.