Guardia di Finanza, il bilancio di fine anno nel segno della sicurezza - Tuttoggi.info

Guardia di Finanza, il bilancio di fine anno nel segno della sicurezza

Redazione

Guardia di Finanza, il bilancio di fine anno nel segno della sicurezza

Ven, 04/01/2013 - 14:10

Condividi su:


Giochi, luminarie natalizie, accessori di dispositivi elettrici ed elettronici: sono alcuni dei circa 8.000 articoli sequestrati dalle fiamme gialle perugine. Queste sono le cifre che hanno caratterizzato l’esecuzione di una serie di interventi che hanno visto impiegati numerosi finanzieri sull’intero territorio della Provincia di Perugia, secondo il consueto prograsmma di controlli a ridosso dell’intero periodo delle festività natalizie e di fine anno.
L’attività di prevenzione e repressione svolta dalla Guardia di Finanza si avvale di un “sistema operativo integrato” che consente la vigilanza e il controllo economico del territorio, operato dalle unità “su strada”, tra le quali quelle in servizio di pubblica utilità “117”.

Azioni mirate, sistematiche, condotte da tutti i Reparti del Corpo dipendenti dal Comando Provinciale di Perugia, in sinergia con le altre Forze di Polizia, che si affiancano a quelle ordinarie già svolte dai finanzieri quotidianamente.

Il vasto e capillare piano di controllo economico del territorio a contrasto e prevenzione degli illeciti fenomeni dell’abusivismo commerciale, della vendita di merci contraffatte e della sicurezza e dei prodotti, è indirizzato ad assicurare gli standard qualitativi della sicurezza in favore della collettività.

Requisiti che diventano ancora più importanti quando ad essere in gioco è la sicurezza e la salute dei più piccoli, tra le cui mani sarebbero sicuramente finiti, impacchettati per l’apertura nella notte più attesa dell’anno, i tanti giocattoli e luminarie sequestrati.

Così come estremamente pericoloso è l’utilizzo di luminarie e/o prodotti elettrici non a norma, che dopo un iniziale corretto funzionamento possono dar luogo ad eventi dannosi se non a seri incidenti. Facile quindi immaginare quale effetto avrebbe potuto avere la messa in commercio delle 1393 luci natalizie rinvenute nel perugino o delle 1679 apparecchiature elettriche sequestrate oppure dei 357 giocattoli, dei 7,96 Kg di artifizi pirotecnici non conformi e dei 2940 prodotti cosmetici.
Tale genere di attività mira ad eliminare dai mercati locali tutti quei prodotti potenzialmente pregiudizievoli per la sicurezza dei consumatori. Senza dimenticare che spesso dietro tale fenomeno criminale si cela un vero e proprio racket del lavoro nero che va ad intaccare proprio le fasce sociali più deboli, ovvero disoccupati e cittadini extracomunitari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!