GUARDIA DI FINANZA E COMMERCIALISTI INSIEME PER LA CULTURA E LA PRATICA DELLA LEGALITA' - Tuttoggi.info

GUARDIA DI FINANZA E COMMERCIALISTI INSIEME PER LA CULTURA E LA PRATICA DELLA LEGALITA'

Redazione

GUARDIA DI FINANZA E COMMERCIALISTI INSIEME PER LA CULTURA E LA PRATICA DELLA LEGALITA'

Mar, 26/04/2011 - 18:20

Condividi su:


Sono state definite, in uno specifico incontro dedicato al tema, nuove importanti forme di collaborazione tra il Comando Regionale della Guardia di Finanza e gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia e di Terni, per contribuire alla crescita della legalità sul territorio.

L’incontro, che ha avuto luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Torgiano, gentilmente messa a disposizione dal Sindaco Dr. Marcello Nasini, è il primo esempio, a livello nazionale, di intese tra Guardia di Finanza e Ordini professionali per la diffusione della cultura e della pratica del rispetto della legge sul territorio.

Il Generale Fabrizio Cuneo, Comandante Regionale della Guardia di Finanza, ha evidenziato che il contrasto all’evasione fiscale ed alle pratiche illegali nella conduzione delle attività economiche e finanziarie è azione certamente molto complessa, che impone una risposta basata su un’intensa ed aperta collaborazione tra le Istituzioni deputate al contrasto e le categorie professionali ed imprenditoriali coinvolte. Alle tradizionali attività di carattere operativo e repressivo proprie del Corpo debbono affiancarsi iniziative volte a valorizzare la cultura e la pratica dell'osservanza delle regole nell'esercizio delle attività economiche, precondizioni necessarie per il dispiegarsi di una sana competizione tra gli operatori e per un ordinato sviluppo economico, civile e sociale del Paese.

Infatti, più si riuscirà a diffondere il messaggio del rispetto della legge, più l’evasione fiscale e, in generale, la violazione delle regole saranno non solo terreno di battaglia tra operatori scorretti, da un lato, ed Istituzioni deputate al controllo ed alla repressione dall'altro lato, ma anche e soprattutto pratiche da prevenire con una sfida socialmente condivisa, che offra nuove opportunità di vera crescita .
Tutelare il tessuto imprenditoriale regionale e preservarlo da azioni illecite sarà di sicuro stimolo per gli operatori, i quali, investendo in attività economiche ed assumendosi i rischi di impresa, potranno fare affidamento su un contesto caratterizzato da corretta competizione, nel quale siano vincenti la capacità ed il merito.

Iniziative, queste, tanto più importanti nell'attuale fase di grave crisi economica, che impone più che mai il rispetto sostanziale delle regole, in assenza del quale è impossibile il corretto funzionamento del mercato.
In questo quadro, è evidente l’utilità di avviare un condiviso cammino virtuoso con gli altri soggetti istituzionali interessati al rapporto Stato – operatore economico, tra i quali, segnatamente, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, rappresentativo di una categoria di professionisti da sempre stretti collaboratori quotidiani delle imprese, cammino che integri le iniziative già in atto con l’Università e gli Istituti scolastici.

E’ stato quindi convenuto di organizzare, già nel breve periodo, specifici incontri, aperti ai Commercialisti iscritti agli Ordini professionali di Perugia e Terni, per favorire lo sviluppo della collaborazione ed alimentare il senso della responsabilità civica di tutti i soggetti interessati all’esercizio delle attività economiche.

La D.ssa Marcella Galvani e il Dr. Roberto Piersantini, Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili rispettivamente di Perugia e di Terni, nel condividere l’importanza della proposta, hanno dichiarato l’interesse a valorizzare ogni forma di collaborazione, attesa la finalità pubblica degli Enti da loro rappresentati, per tutelare economicamente il territorio.

In particolare, la D.ssa Marcella Galvani ha sottolineato che la prevenzione ed il contrasto dell’illegalità sono obiettivo comune e costituiscono la bandiera di una sfida per la quale è interesse di tutti che si capisca e sia visibile la vicinanza e la comunione di intenti tra la Guardia di Finanza e la categoria di professionisti da lei rappresentata. Il Dr. Roberto Piersantini, a sua volta, ha marcato la centralità di tali aspetti nell'operatività e nell'azione dei Commercialisti e i grandi spazi per un loro contributo tecnico, professionale, civile ed etico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!