Gualdo Tadino, vietato accattonaggio molesto | Prorogata ordinanza - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, vietato accattonaggio molesto | Prorogata ordinanza

Redazione

Gualdo Tadino, vietato accattonaggio molesto | Prorogata ordinanza

Il sindaco Presciutti "Dobbiamo combattere chi specula su situazioni di disagio" | Le violazioni al provvedimento saranno punite con multe fino a 500 euro
Lun, 07/10/2019 - 11:33

Condividi su:


Continua la lotta dell’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino volta a contrastare il degrado urbano ed arginare il fenomeno dell’accattonaggio molesto, soprattutto nei pressi di ingressi e parcheggi di centro commerciali, intersezioni stradali e altre aree pubbliche. Il sindaco Massimiliano Presciutti ha firmato infatti l’ordinanza N° 96, che proroga nel territorio comunale il divieto ai “fenomeni di accattonaggio e mendicità”.

Dopo aver introdotto mesi fa con successo questa misura atta a contrastare il fenomeno dell’accattonaggio – sottolinea Presciuttiabbiamo deciso di prorogare tale ordinanza che ha l’obiettivo di contrastare il degrado urbano, tutelare l’immagine della città e la sicurezza dei cittadini favorendo la cultura della legalità. Gualdo Tadino è una comunità esempio di accoglienza e integrazione, ma dobbiamo combattere chi sfrutta in modo improprio le persone e specula sulle situazioni di disagio. Tale ordinanza va ad aiutare, inoltre, anche il prezioso lavoro di tutte le Forze dell’Ordine. Continueremo su questa strada, infatti la questione sicurezza e legalità non ha colore politico. Il nostro Comune è stato il primo in Umbria ad attuare ordinanze antiaccattonaggio ed antiprostituzione e vista l’efficacia dei provvedimenti successivamente altre città hanno deciso di seguire il nostro esempio”.

Le violazioni alla presente ordinanza saranno punite con una sanzione amministrativa compresa fra i 25 euro ed i 500 euro. E’ anche prevista la sanzione accessoria del sequestro cautelare del denaro, provento della violazione, nonché delle attrezzature impiegate nell’attività di accattonaggio, con l’eventuale confisca amministrativa. Il denaro oggetto di eventuale sequestro dovrà essere devoluto ed utilizzato per finalità e scopi di carattere sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!