Gualdo Tadino, torna la magia del Presepe di San Giuseppe Artigiano - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, torna la magia del Presepe di San Giuseppe Artigiano

Redazione

Gualdo Tadino, torna la magia del Presepe di San Giuseppe Artigiano

La grande opera di 36 mq aprirà al pubblico dal 20 dicembre al 15 gennaio 2016
Mer, 16/12/2015 - 09:56

Condividi su:


Il Natale è alle porte e, come ogni anno, per celebrare la nascita di Gesù, si realizzano presepi più o meno caratteristici in ogni paese e città dell’Umbria. Una vera e propria tradizione radicata anche a Gualdo Tadino, dove spicca per unicità, il presepe capolavoro presente nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano realizzato dai Fratelli Provvedi.

Un’opera d’arte di 36 mq, con diverse centinaia di personaggi (18 dei quali sono in movimento nelle loro attività lavorative: pesca, coltivazione campi, ecc.), svariate luci e fibre ottiche per creare ogni possibile condizione temporale (giorno, tramonto, sera, notte fonda), pompe d’acqua e nebulizzatori per dare ad ogni contesto la giusta ambientazione (nebbia sui laghi, fumo sul vulcano, cascata d’acqua, ecc.), il tutto accompagnato da musiche varie che ne esaltano l’atmosfera.

Realizzato da due artisti parrocchiani, il Presepe di San Giuseppe Artigiano (www.sangiuseppegualdo.com) ha una storia di oltre 20 anni, come racconta l’autore. “Questo presepe – sottolinea Angelo Provvediè nato nel 1990. Costruendo le prime casette in sughero mi accorsi che questo tipo di materiale era originale e si adattava molto allo stile contadino, così iniziai a costruire i primi mestieri con la classica illuminazione, cercando ogni anno di ampliare il paesino. Nel 1994, visto che la superficie del presepe iniziava ad avere proporzioni piuttosto grandicelle pensai di metterlo nei locali della mia parrocchia. Parlai con il parroco di allora, Don Giuseppe Pallotta, che fu onorato di tale richiesta. Rimase lì, così, fino al 1997, quando ci fu la visita del Padre Provinciale dei Cappuccini di Assisi, che ammirando il tutto disse al sottoscritto di portarlo ad Assisi. Ci pensammo qualche giorno, poi tra il dispiacere di lasciare Gualdo e quello di ottenere una maggiore visibilità, prevalse lo stimolo di portarlo nella città di San Francesco. Rimasto ad Assisi per 12 anni, abbiamo deciso di riportarlo al suo ‘luogo di nascita’ nel 2010”.

Il presepe sarà aperto al pubblico domenica 20 dicembre; dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni, domenica 10 gennaio e venerdì 15 gennaio (giornata di chiusura). Orario: 15.30-18.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!