Gualdo Tadino, riapre il mattatoio comunale - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, riapre il mattatoio comunale

Redazione

Gualdo Tadino, riapre il mattatoio comunale

L'11 giugno l'inaugurazione ufficiale, dopo 22 mesi di sospensione | Presciutti, "Promessa mantenuta"
Gio, 28/05/2015 - 13:56

Condividi su:


L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, in questi giorni, ha comunicato l’ultimazione dei lavori necessari alla riapertura del Mattatoio comunale in località San Lazzaro, che avverrà ufficialmente l’11 Giugno prossimo.

L’attività riprenderà dopo 22 mesi di sospensione, resa obbligatoria per alcuni adeguamenti strutturali e le relative autorizzazioni.

Per raggiungere questo importante obbiettivo l’Amministrazione Comunale – sottolinea il Sindaco Presciuttiha mantenuto quanto promesso, mettendo a disposizione mezzi, risorse umane ed economiche, cercando di accelerare i tempi e vincere anche le consuete lungaggini burocratiche. C’è soddisfazione, in quanto argomento particolarmente sentito dalla cittadinanza e dagli operatori del settore zootecnico ed agro-alimentare. L’attuale Mattatoio di Gualdo Tadino costituisce un importantissimo punto di riferimento per i nostri allevatori e per gli operatori zootecnici e di tutta la filiera del vasto territorio della fascia appenninica: da Scheggia a Valtopina a Valfabbrica, parte del folignate e dell’eugubino, parte di territori della regione Marche dell’assisiate e del perugino. Questa Amministrazione considera i prodotti di origine animale, un aspetto delle attività produttive territoriali di grande rilievo, legate in maniera indissolubile alla storia, alla cultura ed all’economia delle nostre terre”.

Il mattatoio di Gualdo Tadino per ora si occuperà di ungulati domestici, ma visto il posto di assoluto rilievo che sta assumendo la selvaggina, sia allevata che cacciata, in termini anche quantitativi, l’intento sarà anche quello di promuovere il consumo a fini alimentari di carni di elevata qualità.

Auspichiamo che questa struttura, dopo gli interventi migliorativi sia strutturali che ambientali – sottolineano il Vicesindaco Gloria Sabbatini e l’Assessore all’Ambiente Michela Mischiantipossa tornare ad essere punto di riferimento certo per i nostri cittadini ed i nostri allevatori, in grado di garantire produzioni e procedimenti di assoluta qualità e contribuire in maniera significativa al mantenimento della nostra zootecnia, sia per quanto riguarda il suo valore sociale che economico. La riapertura del mattatoio rappresenta il conseguimento dei tanti obiettivi preposti da questa Amministrazione in questo nostro primo mandato reso possibile dal nostro impegno sinergico e costante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!