Gualdo Tadino, online il nuovo portale Turismo del Comune - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, online il nuovo portale Turismo del Comune

Redazione

Gualdo Tadino, online il nuovo portale Turismo del Comune

La città diventa più interattiva e digitalizzata | Il sito è curato dall'assessorato allo Sviluppo economico e finanziato dalla Regione Umbria
Gio, 04/06/2015 - 14:18

Condividi su:


E’ online dai primi giorni di giugno il nuovo Portale del Turismo del Comune di Gualdo Tadino, curato dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e finanziato dalla Regione Umbria, dal Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale e dal Comune stesso.

Il sito sarà consultabile all’indirizzo turismo.tadino.it e fa parte di un progetto di promozione più ampio, che ha lo scopo di promuovere il territorio e le sue eccellenze, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione.

Il progetto ha messo in sinergia la comunicazione turistica tradizionale con i nuovi strumenti di comunicazione multimediale, al fine di creare un vero e proprio percorso di promozione e valorizzazione di Gualdo Tadino, completo ed adeguato alle nuove esigenze del turista.

In primo luogo, si è dato vita ad un nuovo portale turistico interamente dedicato alla città ed ai suoi molteplici aspetti.  Il portale è organizzato per sezioni tematiche e dispone di una mappa interattiva del luogo con un “Virtual Tour”, anch’esso interattivo, del centro storico, che darà la possibilità di percorrere le principali vie cittadine, visitare le zone più attraenti e gli scorci più suggestivi mediante una visualizzazione completa a 360°.

Nel dettaglio le sezioni tematiche sono: Guida turistica; Info e Vivicittà; News; Eventi; Community (con all’interno Instagram “GualdoTadino” e Facebook  “Comune di Gualdo Tadino”, che si affianca alla pagina ufficiale FB e Twitter Presciutti Sindaco e al sito www.presciuttisindaco.it); Multimedia; Virtual Tour interattivo; Mappa interattiva.

All’interno del portale è presente un’apposita sezione nella quale è stata configurata una Guida turistica, completa delle schede tecniche descrittive dei diversi punti e luoghi di interesse della città, ad ognuna delle quali è associato il proprio QR Code in modo tale che sia possibile visualizzare i contenuti anche con Tablet e Smartphone. A tale scopo, sono stati individuati i principali punti di interesse, corrispondenti ai luoghi ed ai monumenti più importanti dal punto di vista storico, artistico ed ambientale della città, nei pressi dei quali è stato posto un pannello informativo dove, oltre alla presenza delle informazioni di interesse turistico, sono stati inseriti i QR Code che, rimandando all’apposito sito internet, permettono al visitatore di scaricare informazioni sul monumento e sul luogo che sta visitando.

A tutto questo, a breve, – sottolinea l’Assessore al Turismo e Sviluppo Economico Giorgio Locchisi aggiungerà, inoltre, anche un’apposita App del Comune di Gualdo Tadino, che sarà finanziata dall’Anci e sarà sviluppata sempre con l’intento di promuovere le bellezze storiche, ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio. L’App in questione consentirà, in più, di ricevere sui propri smartphone news ed info molto utili per i cittadini: dalle comunicazioni sulle scuole chiuse alle notizie sull’emergenza maltempo per fare qualche esempio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!