Gualdo Tadino in 3D, presentata nuova mappa del centro storico - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino in 3D, presentata nuova mappa del centro storico

Redazione

Gualdo Tadino in 3D, presentata nuova mappa del centro storico

Uno strumento pensato per il turista finanziato dal Gal / La cartina sarà distribuita gratuitamente, stampate 6500 copie
Gio, 16/10/2014 - 18:19

Condividi su:


E’ stata presentata oggi (giovedì 16 ottobre), nella Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, la nuova Mappa Turistica del Centro Storico in 3D, realizzata dall’Ufficio Turismo in collaborazione con la società Pixe. Erano presenti all’appuntamento il Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore al Turismo e Sviluppo Economico Giorgio Locchi e l’ideatore del progetto grafico della Pixe Alessandro Bianchini.

L’innovativo strumento, finanziato con fondi provenienti dal GAL, ha l’obiettivo di valorizzare il turismo della città, mettendo in evidenza, con una cartina, monumenti, luoghi d’interesse, uffici pubblici, aree parcheggio. Vi sono presenti, inoltre, una serie di servizi e numeri telefonici utili da poter chiamare in caso di necessità. La cartina verrà distribuita in modo gratuito in tutte le attività recettive, nei bar e nelle agenzie di viaggio ed in questa prima fase ne sono state stampate 6.500 in duplice lingua (italiano/inglese).

Si tratta – sottolinea l’Assessore al Turismo Locchidi una vera e propria cartina del Centro Storico di Gualdo Tadino, che si rivolge principalmente al turista, ma di cui può usufruire anche il cittadino. La grafica scelta, con elementi in 3D, è diretta ed intuitiva e permette una rapida comprensione a chi la legge. Questo consente di capire in modo pratico, come è sviluppata la città (distanze tra un monumento e l’altro). Il progetto Mappa Turistica del Centro Storico fa da apripista ad una serie di iniziative previste da qui a fine anno, che avranno l’obiettivo di fornire al turista un’offerta diversa, con un nuovo tipo di approccio al territorio”.

Entro fine 2014, alla Mappa Turistica del Centro Storico, si affiancheranno la nascita di un portale interattivo, il Tourist Box (una scatola con dei materiali da fornire ai turisti) ed una nuova cartellonistica da apporre in tutti gli edifici comunali, con all’interno un Qr code (che permetterà di ottenere informazioni sul singolo monumento collegandosi dal proprio cellulare).

Questo lavoro di qualità – afferma il Sindaco Presciuttidimostra, ancora una volta, che è vero che viviamo in una fase con poche risorse per i Comuni, ma se siamo bravi ad andarcele a cercare poi le cose si fanno. Dobbiamo essere capaci di arrivare prima di altri su alcuni finanziamenti.  In questo caso, si tratta di un progetto sovvenzionato dal Gal. In futuro è nostra intenzione, per attingere risorse che possano permettere di valorizzare la nostra città, proseguire su questa strada”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!