Gualdo Tadino, il 2018 della giunta Presciutti | I programmi per l'anno nuovo - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, il 2018 della giunta Presciutti | I programmi per l’anno nuovo

Redazione

Gualdo Tadino, il 2018 della giunta Presciutti | I programmi per l’anno nuovo

Bilancio di fine anno per l'Amministrazione comunale gualdese, gli interventi di sindaco e assessori
Ven, 28/12/2018 - 12:00

Condividi su:


Con la fine dell’anno ormai alle porte l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, questa mattina (venerdì 28 dicembre), ha voluto incontrare la stampa nella Sala Giunta del Municipio, per presentare le attività svolte nel 2018 e fare un bilancio della legislatura iniziata nel giugno 2014. Alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, della giunta comunale composta dal vicesindaco Gloria Sabbatini, dagli assessori Fabio Pasquarelli, Michela Mischianti, Emanuela Venturi e del presidente del Consiglio comunale Simonetta Parlanti si è così fatto il punto della situazione su quanto fatto nel corso di questa “era”.

Ad esordire è stato proprio il primo cittadino, che ha ringraziato giunta e consiglieri comunali di maggioranza per il grande lavoro svolto durante l’anno corrente e in quelli passati ed ha sottolineato come “il 2018 è stato un anno importante per la città sotto tanti punti di vista. Innanzitutto, dopo 10 anni di stallo, si è sbloccata in via definitiva la vicenda legata all’ex Ospedale Calai con la sentenza dell’ultimo grado di giudizio che ha confermato i due gradi precedenti, quindi l’Asl sta provvedendo a portare avanti tutte le procedure per l’affidamento della progettazione definitiva e nelle prime settimane del 2019 si farà una presentazione ufficiale del progetto”.

Il 2018 è stato un anno importante, ma purtroppo non risolutivo poi, anche per la vicenda Rocchetta, perché il Tar ha emesso sentenza con 18 pagine di motivazione nelle quali si dimostra la totale bontà degli atti adottati da Regione e Comune. L’auspicio è che anche il Consiglio di Stato si possa esprimere il prima possibile in questo 2019, sperando che non ci voglia un abominio di tempo come capitato con il caso della vicenda dell’Ex Calai

Il 2018 è stato poi anche l’anno dei grandi eventi sportivi, – ricorda Presciutti – con due manifestazioni di rilievo mondiale come l’arrivo per la prima volta a Gualdo Tadino del Giro d’Italia e del primo Mondiale di Tiro con la Fionda. Per quanto riguarda gli impianti sportivi, li abbiamo rimessi a norma quasi tutti, il quasi riguarda il Palazzetto dello Sport, che sarà messo a norma a stretto giro visto che stiamo aspettando l’ultima risposta del Laboratorio Nazionale dei Vigili del Fuoco di Roma”.

Nel sociale abbiamo destinato più di 80 mila euro per l’abbattimento di barriere architettoniche. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria, invece, nel 2018 abbiamo proseguito quello che è stato fatto fin dal primo giorno del nostro mandato, ossia la cura delle strade e del territorio. Quanto fatto nella vicenda Tagina credo sia sotto gli occhi di tutti. Chiudo ricordando come nel 2018 abbiamo firmato in via definitiva la Strategia Aree Interne con la conclusione del relativo iter amministrativo dei 10 Comuni della zona, che porterà nel nostro Comune qualcosa come 3,5 milioni di euro

Puntiamo a chiudere il mandato – conclude il sindaco – cercando di centrare altri obiettivi importanti, che sono a portata di mano e per cui i finanziamenti sono arrivati. Parliamo della Scuola di Cartiere e della Tittarelli, che saranno soggette ad interventi importanti per una somma complessiva di 2 milioni e mezzo di euro. Finanziati sono anche gli interventi per l’ascensore di collegamento fra Piazzale Beato Angelo e Piazza Soprammuro, mentre oggi verrà approvato il progetto definitivo per il recupero del Centro Internazionale della Ceramica ed il primo stralcio degli interventi”.

Dopo l’intervento di Presciutti, anche gli assessori hanno fatto il punto della situazione riguardo alle azioni svolte nei loro ambiti. Tanti gli argomenti toccati. La vicesindaco Gloria Sabbatini ha ricordato quanto di buono fatto nell’ambito dei Lavori pubblici e della protezione civile: “Per le opere pubbliche nel 2018 e in questi anni abbiamo proceduto all’efficientemento energetico degli impianti sportivi quali la piscina comunale, lo stadio e il Palazzetto dello Sport. Abbiamo concluso il secondo stralcio del rifacimento dell’Easp, abbiamo completato due opere infrastrutturali importanti come i Ponti di Vaccara e di Santa Croce, che avevano isolato la viabilità di quelle zone. Nel centro storico, invece, mi piace ricordare come il Teatro Talia da noi recuperato sta ottenendo grande successo, utilizzato per tanti eventi. Abbiamo poi proseguito con la verifica sulle vulnerabilità sismiche nelle scuole e siamo in fase di ultimazione rispettando tutte le scadenze dettate dalla normativa. Altri progetti ci attendono ora in questo 2019, come la realizzazione di un centro socio assistenziale, già finanziato, nei pressi dei campetti di San Rocco”.

A seguire è stata poi la volta dell’assessore ai Servizi Sociali, Scuola e Bilancio, Emanuela Venturi: “Siamo soddisfatti di quanto fatto nel 2018, ora però fino a maggio ci aspettano altri mesi di inteso lavoro. Nel sociale ricordo i due progetti importanti in fase di attivazione in questo momento, ossia quello ‘Rete’, con capofila Educare alla Vita Buona, che movimenterà 500 mila euro e quello ‘WeLfare comunitario sul TeRritorio ed Eccellenza Educativa’, che ha ottenuto un finanziamento di 200 mila euro con capofila la cooperativa Asad, cofinanziato in parte dal Comune. Nell’istruzione mi piace citare il progetto Scuola 2.0 (con la collaborazione ed il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia) arrivato al secondo step, che sta dotando di aule didattiche mobili e informatiche le scuole primarie della città. E’ stato poi attivato, sempre parlando di scuola, il corso tecnico grafico, mentre il Liceo Artigianale troverà attuazione nella realizzazione di un’alternanza scuola-lavoro. Speriamo di vederlo quanto prima”.

L’assessore alla Cultura e manutenzione Fabio Pasquarelli ha fatto un bilancio di fine legislatura ricordando come “nel mio ruolo da assessore ho cercato di valorizzare alcuni temi che mi stanno molto a cuore come il mondo delle associazioni, della cultura, della montagna. Abbiamo cercato di sostenere tutte le iniziative più valide, tra queste ricordo in questo ultimo periodo proprio il Castello Magico di Babbo Natale e il Presepe Vivente curate dall’Associazione Culturale Capezza. La nostra idea è stata quella di sostenere sempre delle iniziative di qualità per valorizzare le nostre tradizioni. Nella cultura il 2018 è stato poi l’anno dell’inaugurazione del Museo del Somaro, contenitore unico in Italia. Nel patrimonio mi piace ricordare il recupero dei locali in via Santo Marzio dove abbiamo realizzato le sedi di alcune associazioni. Poi abbiamo messo a bando le aree cimiteriali. Con il primo bando abbiamo fatto interventi di riqualificazione del parcheggio superiore, mentre in questi giorni abbiamo venduto altri lotti che consentiranno di completare gli interventi in quelle zone limitrofe al cimitero, tra cui strade e vie di accesso”.

L’assessore all’Ambiente Michela Mischianti ha invece espresso grande soddisfazione per “aver risolto la questione riguardante il sito di Vignavecchia, una situazione affrontata in modo tempestivo che ci ha permesso di uscire dalla procedura di infrazione europea, mettendo in sicurezza l’area e che ha portato al risparmio di soldi. Sui rifiuti, invece, sono stati ottenuti risultati molto importanti, specie nella raccolta differenziata dove si è passati da un dato del 55% appena insediati ad oltre il 70% attuale. Ciò ci ha consentito di ottenere anche un importante finanziamento dalla Regione Umbria per l’applicazione della cosiddetta Tariffa Puntuale, che dal 1 gennaio 2020 consentirà di far pagare ai cittadini effettivamente per quello che consumano. Più rifiuto indifferenziato si produce più si paga, più sei bravo a differenziare meno paghi. Abbiamo fatto tanti interventi senza incidere sulle tasche dei cittadini, tra questi ricordo la realizzazione della nuova isola ecologica con un centro di raccolta ma anche la riapertura del Mattatoio Comunale, con l’attività ed i servizi che ogni anno sono stati ampliati”.

La conferenza stampa si è chiusa poi con l’ultimo intervento del sindaco Presciutti che ha voluto ricordare come “anche nel 2019 le tasse per i cittadini non aumenteranno. “Nei nostri anni di mandato – ha sottolineato –le tariffe della Tari sono calate del 13%, consentendo un risparmio ai nostri cittadini. Da questo punto di vista, nonostante gli Enti abbiamo sempre meno entrate, Gualdo Tadino si è mostrato un Comune virtuoso con tariffe più basse di tante altre città. Concludo ricordando che approveremo il bilancio entro febbraio 2019. In questi mesi abbiamo ridotto le spese della Fonia dell’Ente del 50% e ridotto le indennità degli amministratori. E sulle prossime elezioni ricordo che faccio politica fin da quando portavo i pantaloni corti, ma non si nasce candidati. Io non fuggo, ma ci vuole una condivisione forte sulle cose da fare e persone che abbiano la consapevolezza di quello che si andrà a fare. Non sarò protagonista di guerre fratricide, che non ci sono”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!