Rubano la cassaforte del Comune, dentro cimeli inestimabili e pistole - Tuttoggi.info

Rubano la cassaforte del Comune, dentro cimeli inestimabili e pistole

Davide Baccarini

Rubano la cassaforte del Comune, dentro cimeli inestimabili e pistole

Il sindaco di Gualdo Tadino lancia appello ai ladri: "Ridateci l'antico laudario e copia dello statuto comunale"
Ven, 08/05/2015 - 21:00

Condividi su:


Si sono portati via la cassaforte. Letteralmente. Non hanno scassinato e svuotato il forziere, ma se lo sono caricati con tutto il contenuto, per aprirlo evidentemente con calma, in un luogo sicuro. Ma i particolari del singolare furto, che emergono con il passare delle ore e con lo svolgimento delle indagini, assumono toni gravissimi. Non c’erano solo due pistole e una somma di denaro,  nella cassaforte rubata dalla sede della polizia municipale ma anche documenti storici preziosissimi.

Cimeli di inestimabile valore. Il furto di stanotte ai danni della sede della Municipale si arricchisce di un altro clamoroso dettaglio. All’interno della cassaforte trafugata oltre ad una somma di denaro e alle armi erano contenuti anche gli antichi Statuti della Città e il Laudario Lirico, beni culturali demaniali inalienabili e non commercializzabili di inestimabile valore.

La notizia ha spinto il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ad un appello ai malviventi per la restituzione del preziosissimo bottino: “Il furto presso la sede dei Vigili Urbani di Gualdo Tadino è un episodio inammissibile e da condannare duramente. L’antico laudario e l’antica copia dello statuto comunale erano contenuti nella cassaforte e rappresentavano un pezzo di storia fondamentale della città di Gualdo Tadino. Tutti i cittadini si sentono molto offesi per questo gesto e mi auguro che questi malviventi abbiano l’intenzione di restituircelo. A questo proposito lancio un appello affinché questi due preziosissimi documenti possano essere riconsegnati. Spero che gli autori di questo ignobile gesto abbiamo il buon senso di ridare ai gualdesi quello che rappresenta la nostra storia”.

Le armi. Il “colpo” all’interno della sede della Polizia municipale, ha permesso ai malviventi di impossessarsi anche di due pistole di ordinanza in dotazione agli agenti.

Ladri informati e istruiti sui luoghi. Pare che gli autori del furto, sicuramente molto ben informati prima di agire, per arrivare all’obiettivo, siano passati per la sede del Pd locale, evidentemente adiacente alla sede della Municipale, ma con un ingresso più facile da forzare. La cassaforte non è stata ancora ritrovata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!