Gualdo Tadino, chiesti 330mila euro per interventi post alluvioni - Tuttoggi.info

Gualdo Tadino, chiesti 330mila euro per interventi post alluvioni

Davide Baccarini

Gualdo Tadino, chiesti 330mila euro per interventi post alluvioni

Il comune stila la lista di interventi necessari al ripristino della viabilità / La Regione finanzierà il tutto
Sab, 09/08/2014 - 11:19

Condividi su:


Anche il Comune di Gualdo Tadino ha fatto pervenire alla Regione l’elenco delle criticità verificatesi tra novembre 2013 a febbraio 2014 in seguito al maltempo e alle alluvioni patite, decretate “calamità naturale” lo scorso giugno dal Consiglio dei Ministri.

La stessa Regione, infatti, ha invitato i comuni coinvolti ad indicare gli interventi urgenti e prioritari di protezione civile, per ripristinare la normale viabilità in numerose zone.

Il vicesindaco, nonché assessore ai Lavori pubblici, Gloria Sabbatini ha riferito che il comune ha richiesto 330mila euro per intervenire sulle aree colpite.

Tra gli interventi da fare sono stati indicati: la rimozione della frana e il riassestamento delle scarpate nella zona di Monte Camera; la sistemazione del ponte sul Rio Vaccara e di quello in zona Case Iaccarelli; la messa in sicurezza di vari smottamenti nella zona di Monte Maggio-Grello; il rifacimento di un muro di sostegno a San Rocco e a Palazzo Mancinelli; il riassetto di un argine nella zona di Palazzo Mancinelli.

La Regione ha dichiarato che, in una fase successiva e con ulteriori risorse, provvederà al ripristino degli edifici e delle infrastrutture e opere idrauliche pubbliche e private. Ovviamente si punta anche a monitorare e ridurre il rischio idrogeologico, in modo che tali interventi, in futuro, non siano più così necessari dopo eventuali nuove alluvioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!