Partirà giovedì 8 novembre il progetto per dotare tutti i plessi scolastici di Gualdo Tadino, dall’asilo nido alla scuola primaria di primo e secondo grado, di una connessione internet in fibra ad alta velocità. Attivazione che sarà completa nel giro di un mese.
Una soluzione che viene a interrompere un “digital divide” che le scuole gualdesi scontavano nell’utilizzo delle attrezzature più moderne in dotazione ai vari plessi, anche grazie al progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia “scuole 2.0”. Accanto alle scuole, la connessione veloce riguarderà anche la biblioteca comunale, il centro socioriabilitativo Il Germoglio e la Rocca Flea, dove i rispettivi utenti avranno così la possibilità di sfruttare le potenzialità legate all’internet veloce.
“La città di Gualdo Tadino con questo nuovo progetto rivolto alle scuole – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti – dopo aver ottenuto da Agicom il riconoscimento di città più connessa dell’Alto Chiascio, si conferma come una delle realtà dal punto di vista tecnologico più sviluppate dell’Umbria e non solo. La banda ultra veloce arriverà a stretto giro in tutti i plessi scolastici e consentirà così a studenti e docenti di poter utilizzare al meglio tutti gli strumenti a disposizione nelle ‘aule didattiche’, ossia schermi interattivi, tablet e pc, mentre permetterà al personale amministrativo di poter scaricare e consultare materiali e documentazioni varie nel modo più veloce ed efficace.
“Al vantaggio tecnologico concreto – aggiunge il sindaco – si aggiungerà quello economico, visto che il Comune di Gualdo Tadino, con questo progetto, dimezzerà i costi che sostiene per la fonia e internet per le scuole dell’omnicomprensivo e le altre utenze. Si tratta di un risultato straordinario e non scontato. Lo sviluppo della rete internet veloce nel territorio e nelle strutture di proprietà comunale è un tema importante e centrale molto caro alla nostra Amministrazione”.