Guadagni del Lotto non pagati all'Agenzia delle Dogane, tabaccaio prosciolto dall'accusa di peculato - Tuttoggi.info

Guadagni del Lotto non pagati all’Agenzia delle Dogane, tabaccaio prosciolto dall’accusa di peculato

Flavia Pagliochini

Guadagni del Lotto non pagati all’Agenzia delle Dogane, tabaccaio prosciolto dall’accusa di peculato

Ven, 10/03/2023 - 15:00

Condividi su:


Finito a processo per degli ammanchi nei guadagni delle giocate del Lotto, un tabaccaio dell’assisano è riuscito a dimostrare la sua innocenza – per quanto con la ‘beffa’ di aver nel frattempo pagato il dovuto, circa 2.000 euro – nel procedimento penale.

L’uomo, accusato di appropriazione indebita di proventi del gioco del Lotto e difeso, per quanto riguarda il processo penale, dall’avvocato Federico Bettelli (foto in basso), è infatti riuscito a provare che nel periodo dei fatti contestati – le settimane contabili del 2 e del 9 febbraio 2021 – la tabaccheria era ‘affidata’ a un parente che lo aiutava nella gestione dell’esercizio commerciale. Il danno era stato quantificato in poco meno di 5.500 euro, anche se – al netto della cauzione – l’ammanco era di poco meno di 3000 euro.

Il tabaccaio, condannato lo scorso agosto dalla Corte dei Conti, ha nel frattempo risarcito l’Agenzia delle dogane, ma nel processo penale è riuscito a dimostrare la sua innocenza, non solo perché assente dalla tabaccheria ma anche perché il legale è riuscito “a dimostrare le difficoltà familiari” del suo assistito, “che hanno impedito a quest’ultimo di accertarsi in breve tempo degli ammanchi”. Ammanchi che sono stati nel frattempo ripianati, e per questo il giudice ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dal pubblico ministero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!