Gruppo Comunale Spoleto volontari Protezione Civile, 60 le domande presentate - Tuttoggi.info

Gruppo Comunale Spoleto volontari Protezione Civile, 60 le domande presentate

Redazione

Gruppo Comunale Spoleto volontari Protezione Civile, 60 le domande presentate

Nei prossimi giorni è atteso un incontro tra i volontari e il Sindaco Fabrizio Cardarelli per definire l’intero impianto organizzativo
Lun, 16/02/2015 - 16:19

Condividi su:


Sono circa 60 le domande pervenute per l’iscrizione al Gruppo Comunale dei volontari della Protezione Civile, dopo la chiusura, avvenuta lo scorso venerdì, dei termini del bando indetto per la ricostituzione del gruppo.

Nei prossimi giorni è atteso un incontro tra i volontari e il Sindaco Fabrizio Cardarelli per definire l’intero impianto organizzativo del gruppo, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, nella seduta del 29 dicembre scorso, del nuovo regolamento.
Al gruppo di esperti-volontari, con compiti finalizzati alla tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi calamitosi, possono aderire cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, siano in possesso dei requisiti fisici e psicofisici e abbiano dimora preferibilmente nel comune stesso, e che saranno impegnati in attività di previsione, soccorso e superamento dell’emergenza nelle aree colpite da eventi calamitosi e nella formazione della materia ad altri volontari, a bambini e ad adulti.
Il Gruppo, impegnato nella tutela dell’ambiente e nella diffusione della cultura della Protezione Civile, avrà anche lo scopo di collaborare con l’Amministrazione Comunale in occasione di manifestazioni, cerimonie, celebrazioni, eventi ritenute dal servizio comunale di Protezione Civile “di impatto locale”.
L’Ufficio comunale di Protezione Civile sta verificando le domande pervenute al fine di organizzare a breve il corso base per volontari di Protezione Civile.
Ai volontari iscritti al gruppo comunale vengono garantiti, entro i limiti delle disponibilità di bilancio esistenti, relativamente al periodo di effettivo impiego che il datore di lavoro è tenuto a consentire, per un periodo non superiore a trenta giorni continuativi e fino a novanta giorni nell’anno sia il mantenimento del posto di lavoro pubblico o privato, il mantenimento del trattamento economico e previdenziale da parte del datore di lavoro pubblico o privato e una copertura assicurativa.
Il prossimo mese di ottobre, a seguito di apposito avviso pubblico, saranno riaperte le iscrizioni per consentire la compensazione delle eventuali uscite dal gruppo o per il non raggiungimento del numero nel settore specifico.

Foto repertorio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!