Grifo Latte, Ciprini (M5S) interroga il governo Renzi - Tuttoggi.info

Grifo Latte, Ciprini (M5S) interroga il governo Renzi

Redazione

Grifo Latte, Ciprini (M5S) interroga il governo Renzi

"Garantire la tutela del diritto dei lavoratori" / "Nuova normativa per le esternalizzazioni aziendali"
Gio, 07/08/2014 - 16:56

Condividi su:


Della vertenza della Grifo Latte di Perugia è stato interessato anche il Governo. La deputata Tiziana Ciprini del M5S della Commissione XI Lavoro ha presentato una interrogazione parlamentare al Ministro del lavoro e delle politiche sociali per chiedere di assumere ogni iniziativa utile “al fine di favorire un serio confronto nonché una corretta gestione delle relazioni industriali e sindacali tra la direzione aziendale di Grifo Latte e le organizzazioni sindacali. “L’obiettivo – dice Ciprini – è quello di scongiurare la prospettata apertura della mobilità, individuando soluzioni condivise ed evitare il processo di esternalizzazione”.

La Deputata Ciprini intende sollecitare il Governo ad attivare “tutti gli strumenti previsti dalla normativa vigente volti al mantenimento della garanzia della continuità lavorativa e della tutela dei diritti dei lavoratori” e a intraprendere anche le iniziative legislative “a tutela dei dipendenti e delle corrette relazioni sindacali per disciplinare e sanzionare l’uso improprio di esternalizzazioni”. Tiziana Ciprini aggiunge che “la decisione assunta dall’azienda appare discutibile poiché non offrirebbe ai dipendenti la garanzia della continuità del rapporto di lavoro e del mantenimento dei diritti di cui attualmente godono, considerato che gli stessi si troverebbero a svolgere le medesime mansioni ma verosimilmente a condizioni contrattuali e per una impresa diversa”. “Ritengo –conclude Tiziana Ciprini – che sul tema delle esternalizzazioni aziendali sia necessario che si intervenga con una nuova normativa che tuteli in maniera effettiva i diritti dei lavoratori coinvolti in tali processi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!