Grandi, l'abbraccio a Geolier e il messaggio alla "generazione di nostalgici", tra rap e social

Grandi, l’abbraccio a Geolier e il messaggio alla “generazione di nostalgici”, tra rap e social

Massimo Sbardella

Grandi, l’abbraccio a Geolier e il messaggio alla “generazione di nostalgici”, tra rap e social

Sab, 10/02/2024 - 13:08

Condividi su:


Il giornalista perugino commenta la vittoria dell'amico nella serata cover di Sanremo e i fischi dell'Ariston

La vittoria nella serata cover del Festival di Sanremo, i fischi del pubblico dell’Ariston al trionfatore Geolier, che sul palco, con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, ha portato un insolito medley dal titolo ‘Strade’ con i brani “Brivido”, “O’ primmo amore” e “Chiagne”.

Il giornalista perugino Matteo Grandi, esperto osservatore del web e del suo linguaggio e collaboratore di diversi cantanti e artisti in genere, in un post parla della serata sanremese, della vittoria dell’amico Emanuele, aka Geolier, con cui collabora già prima che diventasse un nome noto al grande pubblico, e di come stiano cambiando i gusti musicali in Italia.

Grandi si dice “molto felice e per nulla sorpreso” del successo che Geolier sta avendo in questi giorni sanremesi. Per le qualità artistiche, ma anche per la storia difficile di Emanuele, che è riuscito ad emergere da un contesto difficile proprio grazie al suo talento.

E pur rispettando i fischi del pubblico dell’Ariston il giornalista perugino si rivolge a quella “generazione di nostalgici che, totalmente disconnessa dal mondo reale, continua a dare la ‘colpa’ del successo dei rapper ai social, a una generazione persa o (come in questo caso) persino al televoto dei napoletani che userebbero cinque sim”. A loro dice: “Mettetevi l’anima in pace: il mondo è cambiato da un pezzo. La musica è cambiata. Le generazioni sono cambiate. Chiedetelo ai vostri figli che, senza tutte queste sovrastrutture, esultano per Geolier. E cercate di farvene una ragione senza avere la pretesa di essere i depositari della verità o, peggio, dando sfogo a forme di razzismo strisciante per giustificare ciò che non riuscite a capire”.

(foto dalla pagina Facebook di Matteo Grandi)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!