Grande successo per la maratona di ginnastica ritmica al palarota - Tuttoggi.info

Grande successo per la maratona di ginnastica ritmica al palarota

Redazione

Grande successo per la maratona di ginnastica ritmica al palarota

Mar, 04/02/2014 - 08:48

Condividi su:


La manifestazione svoltasi domenica al Palarota è stata una vera maratona di ginnastica ritmica con lo svolgimento di ben 4 diverse gare, iniziata alle 9.30, si è conclusa, praticamente senza interruzione se non per le premiazioni, alle ore 20.00. La prima gara in programma è stata la 1^ Prova del Campionato Regionale di serie C, riservato alle allieve che ha visto la partecipazione di 8 squadre, una gara dai buoni contenuti tecnici che ha visto la vittoria della Fulginium Foligno (Angeli, Ducci, Savini) con punti 44,650 davanti alla Fortebraccio Perugia (Calamia, Civicchioni, Laliscia) che ha totalizzato punti 39,050, sul terzo gradino del podio La Fenice Spoleto (Ministrini, Nanni, Risi, Di Lodovico) con punti 32,700, 8^ la seconda formazione spoletina della Ginnastica Umbria composta da tutte giovanissime (Pietrolucci, Bocci, Quondam Girolamo).

Alle 11.30 è iniziato il Campionato Regionale di Specialità, 32 le ginnaste in gara fra junior e senior, per la Fenice falcidiata da piccoli infortuni e malattie di stagione, solo due le ginnaste in gara, Giulia Ricci 1^ con uno spettacolare esercizio alle clavette dove ha ottenuto il punteggio di 14,600, 2^ invece al cerchio per un grave errore dove ha concluso con il punteggio di 10,700. La seconda ginnasta in gara Cecilia Balloni è invece giunta 5^ alle clavette e 4^ alla palla. Per la cronaca, fra le junior dominio delle atlete dell’Olympia Cannara lo scorso anno impegnate nel Campionato di Categoria, con 2 vittorie per Carolina Salemmi (fune e cerchio) due per Sofia Barbetta (nastro e palla) ed uno per Vanessa Piccardi (clavette). La gara a coppie con palla e nastro è stata invece vinta da Belladonna/Galteri della Griphus Gym Perugia. Nelle senior, oltre alla Ricci, due vittorie per Carolina Cruciani della Gymnica Bastia alla palla e al nastro, Chiara Troiani della Gymnica Terni si è imposta al cerchio, mentre per Alice Belladonna gara in solitario alla fune.

Nel primo pomeriggio si è svolta la gara del Trofeo Arcobaleno a Coppie, gara promozionale in vista delle gare di Sincrogym, oltre 100 le ginnaste partecipanti con molte esordienti. Tre diverse categorie che hanno gareggiato al corpo libero e con gli attrezzi. Al corpo libero nella 1^ Fascia si sono imposte Orsini/Bonaca della Ginnastica Perusia, mentre nella 2^ fascia Taffurri/Barlozzi ancora della Ginnastica Perusia, in questa gara da segnalare il 3^ posto delle portacolori della Fenice, Tardioli/Tittarelli. Nella 3^ Fascia si sono imposte Fressoia/Pierassa della Ginnastica Fontivegge Perugia. Nella gara con attrezzi, vittoria nella 1^ Fascia per le portacolori della Perusia, Bartoccini/Ercoli, mentre nella 2^ Fascia vi è stato un ex aequo al 1° posto fra Caporali/Alessandrelli (Fontivegge) e Drappo/Torresi (Gymnica Bastia). Nella fascia delle ginnastie più grandi gara combattuta con vittoria finale di Valeri Teresa/Camilla Vivienzio della Fontivegge.

Alle 17.00 è iniziata la gara più bella riservata alle ginnaste dell’alta specializzazione, fra le allieve in questa prima prova vittoria per Emma Ducci della Fulginium con punti 47,800 che ha preceduto Rebecca Vinti, cresciuta nella Fortebraccio Perugia al suo primo anno con La Fenice Spoleto, la quale ha totalizzato il punteggio di 46,400, sul 3° gradino del podio Emmasophie Capassoni della Fenice Spoleto con punti 45,750. Fra le Junior 1^ Fascia bella gara di Federica Castiglionesi (Fulginium) che ha concluso con 47,250 precedendo Lorenza Guercia (Fenice) che ha chiuso con il punteggio di 42,850. Fra le junior di 2^ Fascia, gara in solitario per Agnese Duranti, la ginnasta spoletina già convocata due volte per i gruppi B Nazionali, ha comunque fatto una bella gara concludendo con il punteggio di 58,900, dove spicca l’esecuzione alla clavette con 15,850. Hanno concluso la giornata di gare le ginnaste senior, entrambe della Fenice Spoleto che hanno ottenuto quest’anno la 5^ posizione nel Campionato a Squadre di A1. La vittoria sul filo di lana è andata ad Alice Betti con punti 61,950 con l’esecuzione di un esercizio alla palla davvero molto bello premiato con 17,15, 15,90 alle clavette e al cerchio, 13,00 al nastro, per la Nobili, punteggio finale di 61,600, con ottima esecuzione al cerchio con 16,35, nastro 15,45, palla 15,05, clavette 14,75.

La fase Interregionale valida ai fini dell’ammissione ai Campionati Italiani verrà effettuata nei giorni 8/9 marzo a Chieti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!