GRANDE SUCCESSO PER IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE ALL'HAVANA (Foto) - Tuttoggi.info

GRANDE SUCCESSO PER IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE ALL'HAVANA (Foto)

Redazione

GRANDE SUCCESSO PER IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE ALL'HAVANA (Foto)

Gio, 08/05/2008 - 15:42

Condividi su:


“Y ahora un regalo de Italia y de la Umbria a Cuba y a la Feria Internacional de Turismo de Cuba 2008: los artistas del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto 'A. Belli'”. Così ieri sera lo speaker della serata di gala organizzata dal Governo Cubano per i partecipanti della importantissima Fiera Internazionale del Turismo di Cuba ha accolto i cantanti dello “Sperimentale” di Spoleto Francesca De Giorgi, Enrico Iviglia, e il pianista Francesco Massimi. Sul palco del Tropicana Music Hall dell'Avana, un vero e proprio tempio della musica cubana caraibica e internazionale che ha visto esibirsi artisti celebri come Benny Morè e Nat King Cole hanno risuonato una volta tanto le note di celebri brani operistici di Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti. Un lungo applauso entusiastico degli oltre ottocento invitati ha accolto l'esibizione dei cantanti del Teatro Lirico Sperimentale che hanno dimostrato tutto il loro talento vocale e interpretativo.

Un successo importante che ha dato lustro non solo all'Umbria ma anche all'Italia e agli operatorio turistici del nostro paese presenti alla manifestazione. L'esibizione degli artisti del lirico è stato infatti l'unico cammeo italiano in una serata musicale dedicata all'Italia e interpretata tutta da artisti cubani. All'applauso del pubblico si sono uniti i ringraziamenti e le felicitazioni del Ministro del Turismo cubano Manuel Marrero Cruz, del Ministro della Cultura Abel Prieto e del Vice Ministro Rafael Bernal. Proprio al mattino subito dopo l'inaugurazione della fiera de L'Avana si è svolto un lungo incontro tra il Vice Ministro Bernal e il Direttore Generale del “Lirico” di Spoleto Claudio Lepore per prefigurare possibili forme di collaborazione tra l'istituzione umbra e le istituzioni musicali e d'opera cubane, nazione che ha una cultura musicale anche nel settore dell'opera lirica. La presenza del Teatro Lirico Sperimentale a Cuba, resa possibile grazie alla Regione Umbria e all'Azienda di Promozione Turistica, ha favorito un primo importante rapporto a Cuba. La delegazione del Teatro Lirico Sperimentale è stata infatti accolta ufficialmente questa mattina al Teatro Lirico Nacional de Cuba. L'incontro e la visita si è concentrata sulla descrizione dell'attività della scuola per cantanti lirici oltreché alla descrizione dell'intensa attività del teatro. E si sono prefigurate importanti e possibili forme di collaborazione nel campo della didattica ma anche della produzione artistica. La calorosa accoglienza dei dirigenti e degli artisti del Teatro Nacional è culminata con l'esibizione di alcuni giovani e promettenti cantanti. Il responsabile del teatro Dott. Josè Iglesias ha auspicato una reale possibilità di interscambio con il teatro umbro che potrebbe forse concretizzarsi già il prossimo novembre a Cuba in occasione della Settimana della Cultura Italiana. Venerdì una delegazione dello “Sperimentale” sarà accolta dall'Ambasciatore d'Italia a Cuba Dott. Domenico Vecchioni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!