Grande successo per il battesimo di ABC e famiglie con il seminario "Ci sono se tu ci sei ci sei, ci sei se io ci sono” - Tuttoggi.info

Grande successo per il battesimo di ABC e famiglie con il seminario “Ci sono se tu ci sei ci sei, ci sei se io ci sono”

Redazione

Grande successo per il battesimo di ABC e famiglie con il seminario “Ci sono se tu ci sei ci sei, ci sei se io ci sono”

La carezza contenitore infinito dei modi di esistere nel quarto festival della Psicologia, organizzato dall'Ordine degli Psicologi
Ven, 12/10/2018 - 10:18

Condividi su:


E’ stato un seminario intenso ed interattivo, molto coinvolgente a livello emotivo e partecipato quello che si è tenuto giovedi 12 Ottobre a San Brizio grazie all’organizzazione dell’Associazione ABC e famiglie.

Monica Proietti Picotti ha iniziato a parlare della carezza, con una parte esperienziale che ha visto il saluto, come modalità di riconoscimento. Vittoria Nicodemo ha seguito parlando della relazione fra carezza e teoria dell’attaccamento, introducendo il concetto di bagaglio di carezze che abbiamo in dotazione dalla nostra infanzia. Emanuela Bisogni ha parlato di come si possono sbloccare convinzioni limitanti in relazione alla carezza negativa, attraverso l’ approccio Emdr. Francesca Piazza ha affrontato il tema della carezza dal punto di vista craniosacrale, parlando di memorie corporee di traumi affettivi e di come queste possono essere rilasciati a livello somatoemozionale. Elena Thomas ha affrontato il tema della carezza e del permesso di darsi carezze come forma di autoriconoscimento, attraverso l’art counseling. Infine Paola Quondam Girolamo ci ha spiegato come la carezza sia fondamentale per un anziano, non solo come riconoscimento della sua esistenza ma come contenimento affettivo e terapia. Molto più di un farmaco.

A far parte dello staff ABC e famiglie anche Sara Bordoni e Giulia De Iaco. Abc e famiglie si configura come una realtà associativa di volontariato, una grande risorsa ed un’importante opportunità per le famiglie spoletine e non solo. Professionisti specializzati in diverse discipline agiscono in sinergia per diffondere la cultura della famiglia prendosi cura dei suoi componenti nelle diverse fasi della vita: dal concepimento alla vecchiaia.

Il seminario gratuito “Ci sono se tu ci sei ci sei, ci sei se io ci sono, la carezza contenitore infinito dei modi di esistere” si è inserito nell’ambito del quarto festival della Psicologia, organizzato dall’Ordine degli Psicologi.

Per seguire le attività dell’associazione ABC e Famiglie visitare il sito http://abcefamiglie.it/ o la pagina Facebook


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!