GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO SUL "BENESSERE ABITATIVO" ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE "I CENTO COMUNI" - Tuttoggi.info

GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO SUL “BENESSERE ABITATIVO” ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE “I CENTO COMUNI”

Redazione

GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO SUL “BENESSERE ABITATIVO” ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE “I CENTO COMUNI”

Lun, 20/06/2011 - 09:15

Condividi su:


Ha riscosso un notevole successo il convegno “Il benessere abitativo- edifici Ecosostenibili ad Alte Prestazioni”, organizzato dall'associazione culturale “I cento comuni”. Un pubblico molto interessato, composto da molti tecnici del settore, ha ascoltato gli interventi dei relatori, incentrati sulle alte prestazioni delle costruzioni in legno.
Ad aprire i lavori è stato il presidente dell'associazione “I cento comuni” Manrico Profili, che ha ringraziato gli ordini professionali che hanno collaborato all'iniziativa e le istituzioni presenti, inoltre ha ricordato come fosse importante per una Associazione Culturale sensibilizzare la cittadinanza su tematiche costruttive rispettose dell’ambiente.
Per il Comune di Spoleto si è registrato l'intervento dell'assessore all'urbanistica Juri Cerasini, che ha fatto il punto sul nuovo regolamento edilizio comunale e soprattutto sull'attenzione che in esso viene data all'ambiente. Presente anche l'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Cintioli, così come diversi consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione. Tra i saluti istituzionali anche quelli dell'assessore provinciale al controllo costruzioni Roberto Bertini, che ha ricordato come la Provincia di Perugia sia particolarmente attenta al tema delle energie rinnovabili, alla promozione del fotovoltaico ed alla prevenzione sismica. Bertini ha anche evidenziato come su questi argomenti si registri sempre un accordo tra maggioranza e opposizione. Oltre all'assessore, per la Provincia c'erano anche i consiglieri Massimiliano Capitani e Giampiero Panfili.
Gli ordini professionali, erano invece rappresentati dall'architetto Paolo Vinti, presidente dell'ordine degli architetti della Provincia di Perugia; dall'ingegner Massimo Mariani, presidente dell'Ordine degli ingegneri della Provincia di Perugia; dal geometra Carlo Panetti, consigliere del collegio dei geometri e geometri laureati della Provincia di Perugia.
Sono quindi seguite le relazioni a cura del dottor Gunther Gantioler (titolare del Centro di Ricerca e Consulenza di Fisica Tecnica delle Costruzioni TBZ di Bolzano e certificatore per l'Italia del Passvhaus Intitut di Darmstadt) e dell'ingegner Mauro Croce (ingegnere strutturista specializzato in costruzioni in legno), coordinati dall'architetto Bruno Mario Broccolo.
L'associazione “I cento comuni” vuole ringraziare quanti sono intervenuti al convegno ed hanno reso possibile la sua riuscita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!