Grande successo anche quest’anno per le iniziative relative ai Giochi Sportivi Studenteschi - Tuttoggi.info

Grande successo anche quest’anno per le iniziative relative ai Giochi Sportivi Studenteschi

Redazione

Grande successo anche quest’anno per le iniziative relative ai Giochi Sportivi Studenteschi

Gio, 14/06/2012 - 11:06

Condividi su:


I Giochi Sportivi Studenteschi umbri hanno fatto di nuovo centro. L’evento, infatti, ha visto migliaia di ragazzi delle scuole medie e superiori dell’Umbria impegnati per alcuni mesi a gareggiare in ogni tipo di sport. Ma più che i numeri a parlare sono i risvolti che un’iniziativa come questa porta al movimento sportivo scolastico regionale, che ancora una volta ha manifestato tutte le sue importanti e irrinunciabili caratteristiche.

L'Umbria, oltre alle sue finali provinciali e regionali (con queste ultime che si sono svolte tra Perugia, Terni, Città di Castello, Panicale, Bastia Umbra, Santa Maria degli Angeli, Narni Scalo), ha ospitato quest’anno anche due finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, per quanto riguarda l’Arrampicata Sportiva (per il secondo anno consecutivo, a Città di Castello e San Giustino) e il Canottaggio (a Piediluco).

I ragazzi che hanno superato con successo, nei mesi precedenti, le numerose finali provinciali dei vari sport (questo primo traguardo ha coinvolto circa 2.500 studenti) sono stati impegnati poi nelle ancora più intense giornate delle finali regionali per conquistare l’ammissione a quelle nazionali. Solo le finali regionali di queste ultime settimane hanno visto circa 1.200 giovani atleti gareggiare in numerose discipline sportive, individuali e di squadra.
Importante ed ampio è stato quindi il coinvolgimento dei giovani atleti della nostra regione, ma ancora di più quest’anno ha assunto particolare rilievo il numero crescente di alunni e alunne disabili che hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi. La presenza degli atleti paralimpici è stata una componente essenziale nel creare la particolare atmosfera che si è vissuta. La prodigiosità delle loro performance ha attratto l’attenzione, suscitato il rispetto e provocato gli applausi più sentiti di tutti i presenti.

Anche in questa edizione i Giochi hanno raccolto ampi consensi da parte di tutte le scuole partecipanti, raggiungendo così il risultato di incrementare le motivazioni di quanti, dirigenti scolastici, docenti, studenti e genitori, credono con convinzione alle potenzialità educative dello sport scolastico.
I Giochi infatti, oltre alla parte competitiva e a fronte dei numeri dei partecipanti alle varie finali provinciali e regionali, hanno dietro tutto un più ampio movimento sportivo scolastico che si sviluppa nell’attività quotidiana di istituto e nei Centri Sportivi operanti all'interno delle singole scuole, e che mediamente coinvolge circa il 60% della popolazione scolastica delle scuole umbre, secondarie di 1° grado (medie) e secondarie di 2° grado (superiori). Questa percentuale corrisponde a circa 33.000 studenti (8.000 in provincia di Terni e 25.000 in provincia di Perugia), rispetto al totale della popolazione scolastica dell'anno 2011/2012.
Tutto questo movimento trova poi la sua massima espressione nelle finali dei Giochi Sportivi Studenteschi, ovvero nel livello più alto delle attività sportive scolastiche e che permettono così di evidenziare tutta l’attività educativa e formativa svolta nel corso dell'anno.

Un percorso che anche quest’anno ha visto premiati gli sforzi dalla Commissione Organizzatrice Regionale dell’Umbria, composta dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria-Settore Educazione Fisica e Sportiva, dal Coni Umbria, dagli Assessorati allo Sport e all’Istruzione della Regione Umbria, dagli Assessorati allo Sport e all’Istruzione delle Province di Perugia e Terni, dal Comitato Italiano Paralimpico dell’Umbria, dai Comitati Provinciali di Coni e Cip, dalle Amministrazioni comunali, dalle Consulte provinciali degli studenti e dai Comitati regionali e provinciali delle Federazioni sportive interessate.
Il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Letizia Melina, presidente della Commissione Organizzatrice Regionale, esprime tutta la sua soddisfazione per l'ottimo lavoro svolto, “grazie alla preziosa sinergia di tutte le sue componenti rappresentate nella Commissione”. “Questi eventi – prosegue la Melina – rappresentano l'esito di un più ampio e significativo lavoro svolto all'interno di ogni scuola, nel contesto in cui i giovani costruiscono il proprio percorso formativo, in cui lo Sport è utilizzato per conseguire fondamentali obiettivi di crescita umana, civile, sociale e culturale. Un particolare riconoscimento va al lavoro organizzativo svolto con grande impegno e professionalità dai Coordinatori di Educazione Fisica dell'USR Caterina Piernera e Mauro Esposito”.
“Una serie di manifestazioni – afferma anche il presidente del Coni Umbria Valentino Conti – che si sono dimostrate ancora una volta straordinarie opportunità di festa, incontro, aggregazione e socializzazione, nelle quali l’esperienza sportiva rappresenta un mezzo educativo fondamentale. Giochi come celebrazione dello sport giovanile quindi, ma anche esempio di come gli impianti umbri siano sempre più al passo delle esigenze di discipline sportive emergenti o poco praticate”.

In tutto sono state 19 le discipline sportive protagoniste, tra finali provinciali e regionali: corsa campestre, rugby, pallacanestro, pallamano, hockey prato, calcio, pallavolo, calcio a 5, pallapugno, pallatamburello, badminton, tennistavolo, tennis, golf, sci alpino, arrampicata sportiva, il tiro con l’arco, atletica su pista, corsa orientamento.

Due invece le finali nazionali che si sono svolte in Umbria, a dimostrazione della qualità degli impianti della regione. Le prime, in ordine di tempo, sono state quelle del Canottaggio che si sono svolte il 18 e 19 maggio a Piediluco, nella stupenda cornice del lago, su un percorso-gara di adeguata qualità tecnica: in questo ambito va precisata la presenza di un centro federale di canottaggio di prima fascia con strutture, mezzi e risorse umane in grado di sostenere iniziative di livello nazionale ed internazionale. Ed i responsabili della FIC (Federazione Italiana Canottaggio) e i componenti del Circolo Canottieri Piediluco hanno quindi predisposto con competenza e puntualità tutte le fasi organizzative previste.
Hanno partecipato 69 equipaggi, 44 scuole con 340 studenti e 84 accompagnatori per un totale di circa 424 persone, provenienti da 10 regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche Piemonte, Sardegna,Toscana, Campania, Veneto.

Successivamente, dal 23 al 25 maggio, si sono svolte a San Giustino e Città di Castello le finali nazionali di Arrampicata Sportiva, effettuate per il secondo anno consecutivo in Umbria. Oltre che all'interno della palestra della Scuola “G. Pascoli” di Città di Castello le gare si sono svolte anche a San Giustino presso il Peter Pan Sport Center, operativo dal 2007 e con una Sala Boulder interna ed una parete parzialmente coperta all’esterno, che è uno dei più grandi impianti per l’Arrampicata Sportiva presenti in Italia, dal 2010 denominato Centro Federale Giovanile di Arrampicata Sportiva.
La FASI – Federazione Arrampicata Sportiva Italiana – ha fortemente voluto realizzare questa manifestazione e tutto lo staff federale ha lavorato con puntualità e rigore in tutte le fasi organizzative e nella gestione tecnica delle gare. Il Presidente Ariano Amici, presente in ogni momento della manifestazione, fino alla cerimonia di premiazione, ha espresso più volte la convinzione che la promozione dello sport debba svilupparsi proprio nella collaborazione con il mondo scolastico.
Hanno partecipato 46 rappresentative scolastiche (138 studenti) scolastiche e 18 studenti con disabilità (DIR, NU, NV), per un totale di circa 220 persone, provenienti da 12 regioni italiane: Alto Adige, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto; con una rappresentanza degli alunni paralimpici proveniente dalle regioni Emilia Romagna (12), Umbria (5) e Toscana (1).
Per la classifica combinata a squadre, sono salite sul podio, e premiate con coppa e medaglie, le rappresentative di Alto Adige, Trentino e Veneto per la Categoria Cadette; Piemonte, Emilia Romagna e Alto Adige per la Categoria Cadetti; Trentino, Alto Adige e Veneto per la Categoria Allieve; Emilia Romagna, Veneto e Piemonte per la Categoria Allievi.

RISULTATI FINALI REGIONALI – Scuole prime classificate

Scuole secondarie di primo grado:

Corsa Campestre
Scuola Cocchi-Aosta Todi Cadette
Scuola Da Vinci-Colombo Perugia Cadetti

Alunni Paralimpici
Scalza-Signorelli Orvieto (Cadette DIR)
T.Valenti Trevi (Cadetti NV–DIR–Over DIR)

Rugby
I.C. T. Valenti Trevi Cadetti

Arrampicata Sportiva
Sc. Alighieri-Pascoli Città di Castello Cadette
Sc. Alighieri-Pascoli Città di Castello Cadetti

Alunni Paralimpici
F. Storelli Gualdo Tadino Cadetti DIR

Golf
Scuola Vinci – Nucula Terni

Tiro con l’Arco
Scuola Cocchi-Aosta Todi Cadette
I.C. G. Marconi Terni Cadetti

Atletica su Pista
I.C. G. Oberdan Terni Cadette
Scuola D. Alighieri Spoleto Cadetti

Alunni Paralimpici
Sc. C. Antonietti Bastia U. (Ragazzi DIR)
I.C. G. Marconi Terni (Ragazze DIR)
Sc. C. Antonietti Bastia U. (Cadetti DIR)
I.C. G. Marconi Terni (Cadetti Cadette DIR)
I.C. T. Valenti Trevi (Cadetti – Over M. DIR)
Scuola D. Alighieri Spoleto (Cadette DIR)
I.C. G. Marconi Terni (Cadetti NV)

Pallavolo
Scuola Cocchi-Aosta Todi Cadette
Scuola Vinci-Nucula Terni Cadetti

Corsa Orientamento
Scuola San Paolo Perugia Cadette
Scuola San Paolo Perugia Cadetti

Alunni Paralimpici
Scuola San Paolo Perugia Cadetti

Badminton
Scuola Carducci-Purgotti Perugia

Scuole secondarie di secondo grado:

Corsa Campestre
L. Scientifico G. Galilei Perugia Allieve
L. Scientifico G. Galilei Perugia Allievi

Alunni Paralimpici
IPSIA Cavour-Marconi Perugia (Allievi DIR)
I.I.S.A.G. Terni (Juniores DIR)

Arrampicata Sportiva
I.I.S. R. Casimiri Gualdo Tadino Allieve
Patrizi-Baldelli-Cavallotti Città Castello Allievi

Alunni Paralimpici
Patrizi-Baldelli-Cavallotti Città Cast. Allievi DIR

Golf
L. Scientifico R. Donatelli Terni

Tiro con l’Arco
L. Scientifico R. Donatelli Terni Allieve
I.T.I.S. L. Allievi Terni Allievi

Atletica su Pista
L. Scientifico A. Volta Spoleto Allieve
I.I.S. Sansi-Leonardi Spoleto Allievi

Alunni Paralimpici
L. Scientifico G. Alessi Perugia (Allievi HFC)
I.I.S. M. Polo Assisi (Allieve DIR)
I.I.S. M. Polo Assisi (Juniores M. HFD)

Corsa Orientamento
L. Scientifico G. Galilei Terni Allieve
L. Scientifico R. Donatelli Terni Allievi

Alunni Paralimpici
I.I.S. Artistica e Geometri Terni Allievi

Badminton
L. Scientifico R. Donatelli Terni

Calcio a 5
I.I.S. Casagrande-Cesi Terni Allieve
L. Scientifico R. Donatelli Terni Allievi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!