GRANDE SERATA DEL ROSSOBASTARDOLIVE A NEW YORK (foto) - Tuttoggi.info

GRANDE SERATA DEL ROSSOBASTARDOLIVE A NEW YORK (foto)

Redazione

GRANDE SERATA DEL ROSSOBASTARDOLIVE A NEW YORK (foto)

Gio, 10/06/2010 - 18:42

Condividi su:


Martedì 8 giugno si è svolta una memorabile serata in occasione della prima edizione newyorkese de RossobastardoLive, iniziata il 3 giugno presso il famoso teatro de La MaMa di New York. Oltre 300 persone sono accorse al teatro per l'attesissimo ricevimento di gala del Festival della danza La MaMa Moves. Durante la serata sono state celebrate due importanti donne della danza contemporanea americana degli ultimi quaranta anni: la danzatrice e coreografa Sara Rudner, interprete a stretta collaboratrice di Twyla Tharp, e la produttrice Laurie Uprichard, attualmente direttrice artistica del Festival della danza di Dublino. Alla serata hanno partecipato moltissimi personaggi della danza americana e artisti ormai noti come John Kelly, Meredith Monk, John Jesurun, Ping Chong, Mark Russel, Muna Tseng ed altri, molti dei quali hanno mosso i primi passi artistici proprio nel famoso teatro La MaMa, fondato da Ellen Stewart oltre 50 anni fa, dove fino ad oggi sono passati oltre 3000 diversi artisti da tutto il mondo.

Questo straordinario evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del RossobastardoLive, che animato la serata con lo spirito che lo contraddistingue, coniugando coinvolgenti eventi artistici alla cultura della cucina umbra. Pertanto il pubblico ha potuto apprezzare i cibi tipici della nostra regione e i vini di Montefalco, offerti dalla cantina Cesarini Sartori SIGNAE, motore e sponsor del RossobastardoLive. Anche in questa occasione il RossobastardoLive non ha perso l'occasione di presentare giovani artisti emergenti di straordinario talento: il giovanissimo pianista John Lander, un talento straordinario di soli diciassette anni, l'affascinante trio di archi al femminile Narcisus e la Gypsy punk band balcanica Bad Buka, che con il suo ritmo trascinante ha fatto ballare il pubblico fino a notte inoltrata.

Il RBLive, in trasferta nella grande mela, sta suscitando un vivo interesse del pubblico e dei media americani per l'originalità della formula che vuole coniugare insieme la promozione vinicola e la promozione dei giovani artisti emergenti. Nell'occasione è stato fatto rilevare da alcuni osservatori americani che hanno frequentato e ricordano la Spoleto dell'avanguardia e della sperimentazione, che quell'atmosfera si respira di nuovo nelle proposte del RBLive, che assume sempre più i connotati dello Spoleto Fringe internazionale. Insomma, attraverso questi appuntamenti internazionali del RossobastardoLive, dopo 50 anni, i due mondi riuniti dallo straordinario intuito del maestro Giancarlo Menotti, si rincontrano nel segno di Ellen Stewart, la MaMa del teatro contemporaneo internazionale. Il programma del RBLive a New York continuerà fino a sabato 12 giugno portando in scena danzatori e musicisti da Stati Uniti, Burkina Fasu, Israele e Italia. Tra gli artisti italiani anche alcune giovani umbre, tra cui Greta Panettieri, Benedetta Mazotti, Arianna De Angelis, Sara Libori ed Eleonora Cantarini.

Grazie all'impegno di questa innovativa cantina umbra e alla collaborazione artistica ed organizzativa di Offucina Eclectic Arts si sta sempre più concretizzando il progetto di dare spazio e sostegno alle genialità emergenti, nel campo dell'arte e della cultura. A New York è stata inoltre lanciata la prima fase di un progetto online di affinamento tecnologico, che permetterà di seguire in tempo reale tutti gli avvenimenti del RBLive in streaming su internet, attraverso il sito http://www.rossobastardolivestream.tv/. Tutti i curiosi potranno collegarsi al sito, a partire dalle ore 19:30 ora di New York (01:30 della notte in Italia) per seguire gli spettacoli in programma.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!