GRANDE RISULTATO PER IL PROGETTO "FALCHI NEL MONTE": NATI 4 GHEPPI - Tuttoggi.info

GRANDE RISULTATO PER IL PROGETTO “FALCHI NEL MONTE”: NATI 4 GHEPPI

Redazione

GRANDE RISULTATO PER IL PROGETTO “FALCHI NEL MONTE”: NATI 4 GHEPPI

Mer, 25/06/2008 - 11:04

Condividi su:


Sta raggiungendo importanti risultati il progetto “Falchi nel Monte”. Alla coppia di Falco Tinnunculus è infatti nata la prole. Per i due gheppi, reintrodotti nel mese di agosto 2007, proprio con il progetto “Falchi nel Monte” (realizzato dal Comune di Montefalco con la collaborazione di Artuà e con la supervisione del Corpo Forestale dello Stato), è festa grande.

“Falchi nel Monte” aveva importanti finalità naturalistiche di promozione della conoscenza e di tutela di questa specie nel territorio, di diffusione di un messaggio di rispetto dell'ambiente e di tutela della fauna. Aveva inoltre un preciso significato culturale e storico, dato lo stretto legame di questa specie con la Città. L'obiettivo è stato infine centrato. I due falchi, ambientatisi a meraviglia nel nuovo ecosistema, superandone le difficoltà e apprezzandone l'equilibrio, ora sono perfettamente inseriti. Già all'inizio del 2008 vennero posizionati anche due siti artificiali nel centro storico di Montefalco, ma loro hanno scelto di accasarsi a 500 metri circa di distanza , in una posizione più comoda per la caccia e per mettere su famiglia. Sin dall'inizio della fase di sperimentazione sono stati seguiti e monitorati negli spostamenti, nei voli e nella attività di caccia, dal team di ArtuàForNature, che ha adottato tutte le cautele del caso per far nascere i piccoli al sicuro, nelle migliori condizioni e anche al riparo da occhi indiscreti. E lunedì 16 giugno, di pomeriggio, l'entusiasmante scoperta: la localizzazione del nido con quattro pargoletti. I giovani gheppi sono in ottima forma. Fra tre settimane circa saranno pronti a lasciare la casa paterna e materna per volare liberi nei cieli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!