Grande partecipazione al convegno su "sport, legalità e disabilità" - Tuttoggi.info

Grande partecipazione al convegno su “sport, legalità e disabilità”

Redazione

Grande partecipazione al convegno su “sport, legalità e disabilità”

Oltre 300 studenti e vari rappresentanti istituzionali al convegno promosso dall'associazione I Cento Comuni e inserito in una campagna di raccolta fondi per acquistare una handbike
Mar, 03/12/2019 - 12:47

Condividi su:


Oltre 300 studenti dell’Istituto tecnico professionale di Spoleto hanno preso parte sabato scorso al convegno sul tema “Sport, legalità e disabilità” promosso dall’associazione culturale “I Cento Comuni” all’auditorium dell’istituto per sovrintendenti della polizia di Stato “Rolando Lanari”.

Una mattinata intensa, grazie alle testimonianze del tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore militare ferito in Somalia nel 1993 durante una missione di pace, e di Roberto Cammarelle, campione olimpico e mondiale di pugilato.

Si è trattato di un’iniziativa con un duplice scopo: da una parte sensibilizzare i presenti sulle tematiche affrontate, dall’altra raccogliere fondi per l’acquisto di un handbike da donare ad una persona che ne ha bisogno. Tra i presenti la consigliera regionale Paola Fioroni, il consigliere comunale delegato allo sport Massimiliano Montesi, il procuratore generale di Perugia Fausto Cardella, la dirigente della scuola di polizia Maria Teresa Panone, la dirigente scolastica dell’istituto tecnico professionale di Spoleto Raffaella Giovannetti, il presidente della Valle Umbra Servizi Vincenzo Rossi, i rappresentanti dell’associazione cavalieri al merito della Repubblica italiana con il presidente Gianluca Insinga e dell’associazione volontari carabinieri in congedo capitanati dall’avvocato Fabio Militoni. A rappresentare la Italmatch Chemicals, main sponsor dell’evento, è stato il vicedirettore di Spoleto, Maurizio Leonardi, che ha ricordato l’impegno dell’azienda per il territorio.

Ad aprire la mattinata, dopo i saluti del presidente dell’associazione organizzatrice, Manrico Profili, è stato il presidente del Coni dell’Umbria, il generale Domenico Ignozza, il quale ha ricordato l’importanza dello sport visto come “applicazione delle regole, dei valori”. “Il sacrificio – ha ricordato – è un termine a cui i giovani sportivi devono abituarsi, senza non si ottiene niente”. Ignozza ha poi elencato i numeri dello sport in Umbria, dove sono presenti 41 federazioni sportive e 80mila atleti tesserati Coni, ma anche dei centri di preparazione olimpica. “Non tutti possono essere campioni – ha quindi osservato – è importante essere coscienti delle proprie capacità, lo sport è prima di tutto voglia di stare insieme e socializzazione”.

È stata poi la volta dell’emozionante intervento di Gianfranco Paglia, capitano del gruppo sportivo della Difesa che unisce coloro che, nel fare il proprio dovere, hanno subìto delle disabilità. La loro attività è stata ripercorsa con un video. “Sono stato protagonista di un incidente 26 anni fa – ha ricordato il militare – ma dopo quello sono tornato in servizio ed a lanciarmi con il paracadute. Dopo l’incidente, lo sport è stata un’occasione di rivincita”. Quindi ha raccontato come la disabilità tra gli atleti paralimpici non sia solo fisica, ma anche psicologica causata da stress post traumatico, come nel caso di un militare unico sopravvissuto in una missione che ha superato quella vicenda soltanto grazie allo sport.

Spazio poi al plurimedagliato Roberto Cammarelle, che ha illustrato i valori del pugilato ma che ha puntato l’attenzione anche sull’importanza dello studio. “Ho imparato grandi valori grazie a questo sport – ha sottolineato – prima di tutto il rispetto, di se stesso, del proprio fisico, e dell’avversario, che è come noi”. Rispetto anche dei verdetti, come per l’oro “rubato” alle Olimpiadi del 2012. “Vincere ma non essere puliti non conviene” ha aggiunto, affrontando anche il tema della legalità.

Durante la mattinata si è poi innescato un dibattito con i presenti, alcuni ragazzi ma anche insegnanti. A prendere la parola per un breve saluto è stata anche la dirigente della scuola di polizia, la dottoressa Panone, che ha ricordato come all’interno dell’istituto è presente una sezione giovanile delle “fiamme oro”. Ha incentrato il suo intervento sul rispetto delle regole nel mondo dello sport il procuratore della Corte d’appello di Perugia Fausto Cardella.

Al termine del convegno c’è stata la consegna di un assegno simbolico al signor Roberto Mazzotta, al quale è destinata la raccolta fondi per l’acquisto di una handbike, con l’importo finora raggiunto. Si può comunque sostenere ancora l’iniziativa, che proseguirà con altri eventi, attraverso una donazione all’IBAN IT93F0301503200000005985990. Al termine della raccolta fondi seguirà un incontro pubblico per la consegna del dispositivo sanitario.

L’associazione culturale I Cento Comuni vuole ringraziare la direttrice dell’istituto per sovrintendenti e tutto il personale per la fattiva collaborazione, ed in particolare gli allievi del 208esimo corso che non solo hanno voluto partecipare al convegno, ma che hanno anche voluto lasciare un tangibile contributo di solidarietà, evidenziando uno spiccato senso civico. Un ringraziamento va poi alla dirigente scolastica di Itis – Ipsia e Itcg per la massiccia ed interessata partecipazione degli studenti, oltre che agli sponsor che hanno sostenuto la raccolta fondi: Italmatch Chemicals, Ancri e Avcc.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!