"Grande opportunità per Spoleto il collegamento con Terni e Rieti" - Tuttoggi.info

“Grande opportunità per Spoleto il collegamento con Terni e Rieti”

Redazione

“Grande opportunità per Spoleto il collegamento con Terni e Rieti”

Lista 2 Mondi sicura "Direttrice migliore rispetto alla Tre Valli sotto diversi aspetti. Non servono opere faraoniche"
Ven, 10/10/2014 - 20:57

Condividi su:


di Giampaolo Emili (*)

L’intervento della Lista Due Mondi in merito alla necessità di modificare la geopolitica umbra e, in questo quadro, di realizzare un più sicuro e agevole collegamento con Terni e Rieti, ha sollevato numerose risposte ed alcune polemiche. Segno che l’argomento merita. Intendiamo rispondere e precisare meglio, in particolare alle obiezioni sollevate dall’ex consigliere comunale Sergio Grifoni. Leggiamo con stupore le sue dichiarazioni sulla inopportunità di migliorare i collegamenti con Terni e Rieti. E’ vero che per la “Tre Valli” esiste un progetto da trenta anni, ma non per questo dobbiamo farne un dogma. Proprio perché tanto vecchio questo progetto può non essere prioritario, essendo mutate le esigenze.

Tantomeno bisogna ambire ad opere faraoniche. Perché più grande non significa migliore. Dobbiamo invece perseguire ciò che è più utile e semplice. Per questo è fuori luogo il paragone fatto con le opere del quadrilatero.

Proviamo a guardare i numeri: una Somma ben percorribile ci avvicinerebbe ad un bacino di 200.00 abitanti. Distanti, si stima, 10 minuti. Spesa ipotizzata (da un progetto che, contrariamente a quanto si afferma, già esiste): 1/10 di quella per la Tre Valli. La Tre Valli ci collegherebbe invece ad un territorio di circa 25.000 persone (Todi, Massa Martana e Acquasparta), a 20 minuti.

Ma bisogna guardare più avanti: questo assetto che prospettiamo contribuirebbe, insieme ad altre azioni ed alla riforma delle ASL, a porre Spoleto come baricentro della Umbria del sud. Non si tratta di speculazioni politiche, ma di avere una visione strategica di sviluppo di un territorio, senza la quale esso è destinato a morire. Insistiamo, infine, sul fatto che la Somma porta a Spoleto, la fa vedere in tutto il suo splendore, invita ad entrare. La Tre Valli passa altrove. Ma non voloendo proseguire una discussione in modo così semplicistico, studieremo un incontro allargato ai vari gruppi politici e ai vari territori, per parlarne in maniera costruttiva.”

(*) Consigliere comunale – Capogruppo Lista 2 Mondi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!