Grande fisarmonica a Spoleto con le selezioni per la "Coupe Mondiale" 2013 - Tuttoggi.info

Grande fisarmonica a Spoleto con le selezioni per la “Coupe Mondiale” 2013

Redazione

Grande fisarmonica a Spoleto con le selezioni per la “Coupe Mondiale” 2013

Gio, 16/05/2013 - 12:15

Condividi su:


Si terranno a Spoleto, sabato 18 maggio dalle ore 10.00, presso la prestigiosa cornice di Palazzo Mauri, le selezioni di fisarmonica dei candidati italiani valida per la partecipazione alla 66° Coupe Mondiale CIA (IMC-UNESCO) che si svolgerà a Victoria (Canada) dal 17 al 25 Agosto 2013. Dopo il successo dell’edizione italiana del trofeo mondiale, tenutosi proprio nella città del Festival, l’Associazione Culturale IAC (Italian Accordion Culture), in collaborazione con le Edizioni Musicali e Discografiche Ars Spoletium, è pronta ad eleggere i prossimi talenti che si daranno battaglia all’edizione 2013 della Coupe Mondiale, per poter partecipare alla quale è necessario superare la selezione del Premiere Member ufficiale nazionale, che per l’Italia è proprio la IAC.

Una giuria internazionale si pronuncerà sull’idoneità dei candidati italiani e la IAC sosterrà le spese di viaggio e di soggiorno, per i due migliori fisarmonicisti italiani che risulteranno essere i vincitori. La selezione italiana è da sempre fucina di talenti, infatti, proprio dalle precedenti Selezioni Nazionali, sono emersi degli artisti che hanno poi ben figurato nei tanti concorsi internazionali tra cui: Samuele Telari (musicista spoletino), Matteo Petronio, Angelo Miele e Pietro Adragna. Il concorso è aperto a candidati di ambo i sessi di nazionalità italiana che abbiano i requisiti per l’iscrizione ad una delle seguenti categorie: fisarmonica Classica, fisarmonica “Virtuoso” (Varietà), Musica d’insieme e fisarmonica Digitale.

La selezione rappresenterà un’anteprima dello “Strumenti&Musica Festival”, che giunto ormai alla sua sesta edizione, si terrà a Spoleto dall’1 al 6 ottobre. Una settimana in cui si potrà assistere a una kermesse di altissima qualità, durante la quale avranno luogo: il 6° Concorso internazionale per fisarmonicisti solisti e ensemble (1-3 Ottobre), la masterclass di fasrmonica tenuta dal russo Alexander Selivanov, docente di fisarmonica al celeberrimo Gnessin Academy di Mosca e il 1° Concorso pianistico internazionale “Città di Spoleto” (4-6 Ottobre).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!