Gran successo per il Festival del Medioevo, Stirati "Già al lavoro per prossima edizione" - Tuttoggi.info

Gran successo per il Festival del Medioevo, Stirati “Già al lavoro per prossima edizione”

Redazione

Gran successo per il Festival del Medioevo, Stirati “Già al lavoro per prossima edizione”

Entusiasta il sindaco di Gubbio, Biancarelli (Umbria più uguale) "Lavoreremo per farne uno dei grandi eventi regionali e per conferirgli un respiro internazionale"
Lun, 05/10/2015 - 13:06

Condividi su:


Successo di enorme portata quello riscosso dalla prima edizione del Festival del Medioevo di Gubbio. Molto vasta è stata la partecipazione di pubblico a tutti gli eventi inseriti in un programma ricco, denso di spunti culturali e di tante curiosità ed aspetti che hanno conquistato tutti coloro che vi hanno partecipato.

Il sindaco Filippo Mario Stirati, nell’esprimere il proprio compiacimento e quello dell’amministrazione comunale, ha dichiarato di sentirsi già al lavoro per la prossima edizione con l’intenzione di conferirle spessore internazionale e una ancor più marcata diffusione nel sistema della comunicazione:

“Abbiamo già chiesto alla Regione dell’Umbria che il Festival del Medioevo di Gubbio assuma il carattere di uno dei grandi eventi regionali sui quali l’Umbria investa per rafforzare la propria immagine e la propria promozione in Italia e nel mondo”

Il primo cittadino ha anche aggiunto di aver ricevuto i complimenti di moltissimi visitatori presenti a Gubbio, i quali hanno apprezzato non solo l’evento così accattivante, ma anche la civiltà dell’accoglienza ed i servizi forniti dalla città. Un plauso viene rivolto dal sindaco a Federico Fioravanti, per aver individuato in questo progetto una grande opportunità per Gubbio e per l’Umbria, ai Servizi turistico-culturali della struttura comunale, all’Associazione “Maggio Eugubino”, ai Quartieri e ai tanti volontari che hanno animato con grande fervore e intelligenza il Mercato del Medioevo, alla Società dei Balestrieri, al Gruppo Sbandieratori, agli sponsor e agli operatori che a diverso titolo si sono resi disponibili a costruire con grande spirito di collaborazione questo prestigioso risultato.

Ancora una volta sono le forze sane della città a dimostrare che solo in una logica di rete e di squadra è possibile sfruttare al meglio le enormi potenzialità culturali e turistiche che Gubbio possiede”.

Anche il consigliere regionale Giuseppe Biancarelli (Umbria più uguale) ha commentato positivamente l’esito del Festival del Medioevo: “Per cinque giorni Gubbio ha indossato l’abito di capitale del medioevo italiano. Un ruolo già radicato nell’immaginario collettivo di chi la conosceva, oggi legittimato dal contributo dei 60 massimi studiosi del settore e dalla grande partecipazione di un pubblico di appassionati provenienti da ogni parte d’Italia, e non
solo”.

Per Biancarelli “non si è trattato solo di una fitta serie di incontri culturali, perché l’intera città si è fatta teatro di numerose iniziative capaci di richiamo e di partecipazione attiva anche per chi visitava Gubbio. Infatti migliaia sono state le persone che hanno percorso le vie del borgo, affollando i luoghi suggestivi dove erano allestiti gli eventi. La città intera ha mostrato ai visitatori il suo volto medievale, che non è solo fondato sulla meravigliosa architettura che la distingue, ma sulla coscienza degli eugubini che da sempre perpetuano attività tradizionali e pratiche antiche. Chi ha partecipato a queste giornate non poteva credere che l’iniziativa fosse alla sua prima edizione, tanto ben integrati apparivano i diversi momenti del programma e tanto qualificanti si presentavano le rievocazioni. E non crediamo che sia stata casuale la forte approvazione espressa da alcuni dei massimi esponenti del mondo accademico, che, come si sa, solitamente non sono tanto generosi con gli archetipi medievali messi in campo dai non addetti ai lavori”.

Il tessuto architettonico e monumentale della città di Gubbio, grandioso e irripetibile, unito alla straordinaria bellezza ed alla capacità di accoglienza del territorio e dell’intera Umbria, meritano – conclude Biancarelli – che i positivi risultati raggiunti con questa prima edizione vengano sviluppati nei prossimi anni. Lavoreremo, pertanto, per farne uno dei grandi eventi della nostra Regione e per conferirgli un respiro internazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!