Gradimento governatori: Tesei terza, Zingaretti ultimo

Gradimento governatori: Tesei terza, il presidente – segretario Pd Zingaretti ultimo

Redazione

Gradimento governatori: Tesei terza, il presidente – segretario Pd Zingaretti ultimo

Sondaggio per Il Sole 24 ore: tra i sindaci Latini (Terni) davanti a Romizi (Perugia)
Lun, 06/07/2020 - 19:15

Condividi su:


Donatella Tesei sul podio dei governatori italiani più graditi. Nel rilevamento di Noto Sondaggi per il Il Sole 24 ore, il Governance Poll 2020, la presidente della Regione Umbria si piazza infatti al terzo posto nel livello di gradimento. Dietro ad altri due governatori di centrodestra: il presidente del Veneto Zaia e quello del Friuli Venezia Giulia, Fedriga. Tesei divide il terzo gradino con la governatrice della Calabria, Jole Santelli.

Tesei piace al 57% degli umbri

Alla domanda dei sondaggisti se oggi voterebbero l’attuale governatrice, il 57% di un campione di mille umbri, rappresentativo della popolazione della regione, ha risposto di sì.

Zaia ha raccolto addirittura il 70% dei consensi. Fedriga, secondo, sfiora il 60%.

Zingaretti ultimo

In coda alla classifica c’è il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Che è anche segretario del Partito democratico.

Una valutazione che sembra non premiare il doppio ruolo, di amministratore pubblico e di segretario di partito.

Il dibattito nel Pd umbro verso il Congresso

Aspetto, questo, che è elemento di dibattito anche tra i dem umbri, che si apprestano alla fine dell’estate al Congresso per la scelta del segretario del partito, ancora commissariato dopo lo scandalo Sanitopoli.

Nell’annunciare il percorso che porterà ai congressi, il commissario dem Walter Verini, rispondendo ad una domanda su questo punto, a supporto della tesi della non incompatibilità del ruolo politico e quello amministrativo aveva citato proprio il caso del segretario – governatore Zingaretti.

Vedremo, di fronte alla/e candidatura/e per la segreteria umbra, quanto peseranno anche queste valutazioni.

Sindaci, Latini meglio di Romizi

Tra i sindaci delle città capoluogo di provincia, il ternano Latini sopravanza il perugino Romizi.

Nella classifica stilata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 ore, il sindaco di Terni Leonardo Latini raccoglie il gradimento del 58,2% dei suoi concittadini.

Il primo cittadino di Perugia, Andrea Romizi, aumenta qualcosa rispetto al gradimento di un anno fa, ma arriva alla soglia del 53%. Percentuale che gli vale il 61esimo posto tra i sindaci delle maggiori città italiane.

A guidare la classifica dei sindaci è Antonio Decaro, primo cittadino di Bari e presidente dell’Anci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!