Governissimo, Sel dice no all'operazione politica che c'e dietro la rielezione di Napolitano - Tuttoggi.info

Governissimo, Sel dice no all'operazione politica che c'e dietro la rielezione di Napolitano

Redazione

Governissimo, Sel dice no all'operazione politica che c'e dietro la rielezione di Napolitano

Mer, 24/04/2013 - 11:07

Condividi su:


di Sel -Spoleto(*)

Sinistra Ecologia Libertà non rimarrà sorda, cieca e muta dinanzi all’indecente divenire dello scenario politico istituzionale del Paese. Evidentemente per il PD e il suo leader Pierluigi Bersani non è stata ritenuta sufficiente la conduzione dissennata e mediocre della campagna elettorale, in cui le ragioni forti della coalizione Italia Bene Comune – le ragioni di una grande trasformazione e riforma radicale della società e della politica, volta esclusivamente all’interesse generale dei cittadini e al superamento della gravissima crisi di sistema che ci affligge – sono quasi del tutto sparite in luogo di una spasmodica quanto assurda ricerca dell’intesa con Monti ed i centristi, con l’esito che i cittadini non hanno ritenuto credibile il progetto delle forze progressiste. ll conseguente insuccesso elettorale è originato quindi da simili e gravi errori, vorremmo dire, citando Nichi Vendola, da uno “strabismo a destra”, indissolubilmente connaturato al gruppo dirigente del PD.

A seguire, le ultime iniziative vergognose intraprese unilateralmente dagli stessi vertici del PD per la formazione del governo e l’elezione del presidente della Repubblica, due nodi da doversi sciogliere in una logica politico-istituzionale concertata prioritariamente nel centro-sinistra, hanno, di fatto, condotto alla rottura del vincolo di coalizione. Italia Bene Comune, purtroppo sembra aver esalato l’ultimo respiro, per responsabilità diretta delle camarille e delle correnti imperanti all’interno del partito democratico.
Non si è voluto, scientemente e follemente, indirizzare l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica verso la figura prestigiosa di un intellettuale progressista e giurista di statura internazionale quale è Stefano Rodotà, esclusivamente per perseguire quel progetto politico d’impianto autoritario, della grande coalizione o larghe intese, richiesto a gran voce da poteri forti di questo Paese e dai media di regime sin dal 2011 e che ha condotto, per il tramite del governo Monti e la sua vergognosa opera di macelleria sociale, ad ultimare il disastro economico, produttivo e occupazionale già iniziato dal governo Berlusconi.
Vi erano le condizioni politiche e programmatiche, indicando Stefano Rodotà alla presidenza della Repubblica, come auspicato dagli appelli di tanti intellettuali e cittadini di ogni estrazione sociale, per realizzare e costituire con il M5S, ricordiamoci, piaccia o no, il vero vincitore delle ultime elezioni politiche, una maggioranza parlamentare e un governo di radicale innovazione per la società italiana, vorremmo dire tecnicamente “rivoluzionario” – secondo l’auspicio di quel grande intellettuale che è stato Mario Monicelli – e ciò al netto di ogni colorazione demagogica, nella lotta senza quartiere alla crisi economica e al vastissimo disagio sociale, per i diritti, l’equità e la redistribuzione del reddito.
Si è scelto, al contrario, non le nobili mediazioni, come vorrebbe sostenere qualche politico di professione nonché da strapazzo, ma l’inciucio vergognoso di Palazzo, raggiunto nottetempo in segretezza con colui il quale è il nemico giurato della Sinistra e vorremmo dire, di ogni ipotesi di riforma democratica del Paese, il cavalier Berlusconi. Chi non credeva che da venti anni, i gravissimi conflitti d’interesse di questo squalificato personaggio abbiano trovato nel gruppo dirigente dei vari PDS, DS, PD, la miglior tutela, è definitivamente servito. Si è giunti, nel PD, a giubilare il proprio padre nobile, Romano Prodi ed accettare una soluzione, quale è stata la rielezione di Giorgio Napolitano, che se pur costituzionalmente legittima, riveste senz’altro il carattere dell’eccezionalità nel contesto della storia repubblicana, ed è stata intesa e realizzata deliberatamente per favorire questo mostruoso connubio PD/Berlusconi. Dobbiamo ricordarlo a certi supponenti quanto intellettualmente disonesti osservatori, che ciò che si sta realizzando, è molto diverso dalle condizioni e dalla natura politica del compromesso storico degli anni a cavallo tra ‘70 e ’80, né esistono allo stato attuale, figure alte di statista quali Enrico Belinguer e Aldo Moro.
Sembra davvero, come ha scritto Michele Serra su Repubblica, nella Sinistra, anzi nel PD, “…vi sono uomini di sinistra che odiano la sinistra…”. Miglior epitaffio per un partito e per una classe dirigente che si è suicidata politicamente, non c’è. Disperiamo, nonostante la rivolta in atto da parte di tanti giovani e militanti democratici in tutta Italia, con l’occupazione delle sedi del partito, che il PD possa essere ricondotto nel campo e nelle politiche della Sinistra, la pur nobile proposta di Fabrizio Barca sembra scontrarsi con logiche politiciste, tese solo alla conservazione delle oligarchie di potere di quel partito e delle sue correnti.
Resta, forte e chiaro, alternativo ai bassi compromessi di Palazzo, il progetto promosso da SEL e da Nichi Vendola, e che vedrà la luce nella prossima assemblea dell’11 maggio a Roma, per il cantiere del nuovo soggetto politico della Sinistra, una sinistra plurale e con l’ambizione del governo e della trasformazione radicale del Paese, che si rivolge ai movimenti e all’ associazionismo civile, alla FIOM, ai giovani, alle donne, agli ambientalisti, ai precari, ai disoccupati e alle tante/i cittadine/i condotte/i all’emarginazione e alla disperazione da vent’anni di malcostume, corruzione e dissennate politiche neoliberiste e antisociali, responsabili di tanto e profondo disastro.

(*) Circolo SEL “E. Berlinguer”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!