Good morning Sibillini, Faggeta del Fargno e valle del Fiastrone incantano gli escursionisti - Tuttoggi.info

Good morning Sibillini, Faggeta del Fargno e valle del Fiastrone incantano gli escursionisti

Redazione

Good morning Sibillini, Faggeta del Fargno e valle del Fiastrone incantano gli escursionisti

Gio, 20/06/2024 - 15:07

Condividi su:


Prossima uscita quella di domenica 23 giugno, a Montemonaco, dedicata ai luoghi della Sibilla

L’ultima tappa di Good Morning Sibillini, dedicata a Bolognola e al suo territorio, ha portato i partecipanti a scoprire la bellezza della faggeta del Fargno e della valle del Fiastrone, con paesaggi d’incanto e la consapevolezza di quanto la natura possa donare in termini di benessere e tranquillità. La misura della circonferenza dell’albero per stabilirne l’età, la sorpresa del camminare a piedi nudi, l’ascolto dei suoni della foresta, le storie sul vecchio trenino utilizzato fino alla metà del secolo scorso per trasportare i massi tolti dalle gallerie scavate per la captazione delle sorgenti d’acqua, l’esperienza di gusto a fine escursione con le specialità del territorio, tra tutte la ricotta appena prodotta con un filo di miele dei Sibillini, hanno contribuito a rendere la giornata un nuovo successo per questa iniziativa del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Anche i bikers, che rappresentano l’alternativa a chi sceglie di camminare, hanno apprezzato la possibilità di poter usufruire gratuitamente dell’e-bike e della guida esperta messa a disposizione, per un giro che li ha condotti in altura, lungo sentieri ciclabili di facile percorrenza.
Prossima uscita quella di domenica 23 giugno, a Montemonaco, dedicata ai luoghi della Sibilla, dove accanto alle passeggiate e pedalate di gusto vi sarà spazio anche per le famiglie con attività gestite dal Centro Educazione Ambientale Sibilla pensate per i più piccoli. In programma anche la visita al Museo della Sibilla. Tutto questo, grazie al progetto Good Morning Sibillini promosso dal Parco e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, offerto gratuitamente ma con prenotazione obbligatoria al 353 4670529.

Luogo: MONTEMONACO, ASCOLI PICENO, MARCHE

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!