Globus Tenda, Rocca Albornoz ed ex Fonderia dell'Itt: i progetti per riqualificare il patrimonio della Provincia di Terni - Tuttoggi.info

Globus Tenda, Rocca Albornoz ed ex Fonderia dell’Itt: i progetti per riqualificare il patrimonio della Provincia di Terni

Marco Menta

Globus Tenda, Rocca Albornoz ed ex Fonderia dell’Itt: i progetti per riqualificare il patrimonio della Provincia di Terni

Ven, 09/08/2024 - 10:51

Condividi su:


Globus Tenda di Viale Trieste a Terni, complesso scolastico-sportivo di Ciconia a Orvieto, ex Fonderia didattica dell’Itt di Terni, Rocca Albornoz di Piediluco ed ex SS 79-svincolo di Piediluco: sono questi i beni interessati dai concorsi di progettazione finalizzati a rigenerare il patrimonio della Provincia di Terni, per un importo presunto di 11 milioni e mezzo.

I progetti, risultato dei concorsi di progettazione su bando della Provincia, sono stati illustrati ieri, giovedì 8 agosto, dalla presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, e dal direttore tecnico dell’ente, Marco Serini.

Pernazza: “Abbiamo finalmente un ‘parco progetti'”


“La risposta ai nostri bandi, finanziati con il ‘Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale’ è stata molto positiva e di grande qualità”, ha dichiarato Laura Pernazza. La commissione, composta da esperti interni e rappresentanti degli ordini degli ingegneri e degli architetti, ha premiato i progetti che meglio rispondevano ai criteri fissati dall’ente”.

Abbiamo finalmente un ‘parco progetti’ pronto per essere finanziato con canali nazionali, regionali, con risorse interne e con operazioni di project financing che coinvolgano i privati. L’amministrazione intende riqualificare beni che hanno un notevole valore dal punto di vista culturale, sociale, didattico, cittadino e turistico”.

I progetti



Per quanto riguarda il Globus Tenda, i progetti presentati riguardano la creazione di contenitori polifunzionali a servizio delle scuole, della comunità e dei privati, con spazi per servizi, convegni, eventi.

La Rocca Albornoz di Piediluco, invece, dovrebbe diventare un bene a forte vocazione turistica inserito in un progetto più ampio di valorizzazione dell’intera area, con spazi riservati alla ricettività e ai servizi.

La realizzazione del collegamento della ex Ss 79 servirà per migliorare la viabilità locale e turistica, con un contestuale progetto di compensazione delle aree adiacenti dove realizzare laghetti, spazi verdi e percorsi ciclo pedonali.

Il progetto sul polo scolastico-sportivo di Ciconia, inoltre, prevede il completamento della biblioteca e dell’auditorium, la copertura del campo sportivo polifunzionale e il completamento del palazzetto dello sport.  

Per l’ex Fonderia dell’Itt di Terni è previsto un intervento di conservazione delle strumentazioni esistenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!