Globus Tenda di Viale Trieste a Terni, complesso scolastico-sportivo di Ciconia a Orvieto, ex Fonderia didattica dell’Itt di Terni, Rocca Albornoz di Piediluco ed ex SS 79-svincolo di Piediluco: sono questi i beni interessati dai concorsi di progettazione finalizzati a rigenerare il patrimonio della Provincia di Terni, per un importo presunto di 11 milioni e mezzo.
I progetti, risultato dei concorsi di progettazione su bando della Provincia, sono stati illustrati ieri, giovedì 8 agosto, dalla presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza, e dal direttore tecnico dell’ente, Marco Serini.
Pernazza: “Abbiamo finalmente un ‘parco progetti'”
“La risposta ai nostri bandi, finanziati con il ‘Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale’ è stata molto positiva e di grande qualità”, ha dichiarato Laura Pernazza. La commissione, composta da esperti interni e rappresentanti degli ordini degli ingegneri e degli architetti, ha premiato i progetti che meglio rispondevano ai criteri fissati dall’ente”.
“Abbiamo finalmente un ‘parco progetti’ pronto per essere finanziato con canali nazionali, regionali, con risorse interne e con operazioni di project financing che coinvolgano i privati. L’amministrazione intende riqualificare beni che hanno un notevole valore dal punto di vista culturale, sociale, didattico, cittadino e turistico”.
I progetti
Per quanto riguarda il Globus Tenda, i progetti presentati riguardano la creazione di contenitori polifunzionali a servizio delle scuole, della comunità e dei privati, con spazi per servizi, convegni, eventi.
La Rocca Albornoz di Piediluco, invece, dovrebbe diventare un bene a forte vocazione turistica inserito in un progetto più ampio di valorizzazione dell’intera area, con spazi riservati alla ricettività e ai servizi.
La realizzazione del collegamento della ex Ss 79 servirà per migliorare la viabilità locale e turistica, con un contestuale progetto di compensazione delle aree adiacenti dove realizzare laghetti, spazi verdi e percorsi ciclo pedonali.
Il progetto sul polo scolastico-sportivo di Ciconia, inoltre, prevede il completamento della biblioteca e dell’auditorium, la copertura del campo sportivo polifunzionale e il completamento del palazzetto dello sport.
Per l’ex Fonderia dell’Itt di Terni è previsto un intervento di conservazione delle strumentazioni esistenti.