Gli studenti del "Da Vinci" alle semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento - Tuttoggi.info

Gli studenti del “Da Vinci” alle semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento

Redazione

Gli studenti del “Da Vinci” alle semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento

Il Campus di Umbertide ha piazzato anche altre due squadre fra le prime quattro dell'Umbria, il team "Accipicchia" concorrerà per la finale il prossimo 17 marzo
Lun, 15/02/2016 - 18:02

Condividi su:


La squadra del Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide si è classificata prima nella Regione Umbria ottenendo un posto per le semifinali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, che si terranno a Civitavecchia il prossimo 17 marzo.

La squadra vincitrice “Accipicchia” è composta dai seguenti studenti: Mario Saverio Grassini (IV A Indirizzo Tecnico ITI), Veronica Francescangeli (IV A Liceo delle Scienze Umane), Alessandro Meniconi (IV A Liceo Linguistico), Lavinia Secci (IV B Liceo Scientifico), Federica Machelli (IV A Liceo Economico Sociale) e Jaele Fo (IV A Indirizzo Servizi Commerciali).

Il dirigente scolastico Franca Burzigotti, i docenti del dipartimento di Storia e Filosofia e tutta la comunità scolastica si sono complimentati per l’eccellente risultato conseguito, reso più significativo per i piazzamenti di rilievo di tutte le squadre partecipanti. Oltre il primo posto, infatti, il Campus ha ottenuto anche il secondo e il quarto posto nella classifica umbra, tutta umbertidese se si esclude il terzo posto ottenuto dal Liceo Galilei di Perugia.

Ecco gli alunni della squadra “I Da-Vincitori”, seconda classificata: Laura Naticchi (IV B Liceo Linguistico), James Millington (IV A Liceo Linguistico), Letizia Caseti (IV A Liceo Scientifico), Martina Lorenzini (IV A Liceo Scientifico), Jessica Merli (IV A Liceo Economico Sociale), Gianluca Fratta (IV A Liceo delle Scienze Applicate)

Questi i componenti della squadra “Gli Incorreggibili”, quarta classificata: Denise Podda (IV A Liceo delle Scienze Umane), Lucia Bucci (IV B Liceo Scientifico), Martina Piredda (IV A Liceo Linguistico), Martina Marchetti (IV A Liceo Economico Sociale), Liridon Nivokazi (IV A Servizi Commerciali), Lorenzo Monsignori (IV Indirizzo Tecnico ITI).

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono un Concorso Culturale Nazionale rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio italiano. Ogni squadra è composta da 6 studenti iscritti alla medesima scuola. Il Concorso è una competizione multidisciplinare che si articola in tre fasi: eliminatorie, semifinali e finali. La caratteristica del Concorso è, nell’ambito delle finali, la “Prova Talento” nella quale i partecipanti mettono in mostra una loro particolare dote artistica acquisita in ambito extrascolastico.

Le eliminatorie si sono svolte su base regionale il 25 gennaio scorso, esclusivamente on-line sulla piattaforma Net-Learning delle Olimpiadi della Cultura e del Talento e alle semifinali hanno avuto accesso le migliori 340 squadre d’Italia e per l’Umbria la squadra degli alunni del Campus di Umbertide “Accipicchia”.  La prova per l’accesso alle semifinali è stata “di squadra” cioè tutti i 6 componenti hanno svolto insieme un unico test dove si richiedeva di risolvere quiz di logica, informatica, storia dell’arte, cultura musicale e cultura sportiva di diverse tipologie: risposta multipla, risposta aperta, completamento, riconoscimento immagini e/o tracce musicali.

Le 340 squadre che hanno superato la fase eliminatoria si confronteranno nelle semifinali che si svolgeranno a Civitavecchia il 17 marzo. Le semifinali consisteranno in 6 prove: 5 test scritti da 16 domande a risposta multipla ciascuno e una prova musicale. I test a quiz e la prova musicale saranno svolti ognuno da un diverso componente della squadra individualmente e verteranno sulle seguenti materie: Letteratura Italiana e Internazionale, Educazione Civica e Attualità Italiane ed Europee, Lingua Inglese, Scienze, Storia e Geografia Mondiale. La prova musicale consisterà nell’ascoltare 16 brani musicali in sequenza per circa 20 secondi (non necessariamente il ritornello). Il componente dovrà trascrivere correttamente titolo ed artista della canzone. I brani proposti potrebbero essere sia in lingua italiana che in lingua inglese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!