Gli Incontri di Paolo Mieli a Spoleto, un’edizione da record - Tuttoggi.info

Gli Incontri di Paolo Mieli a Spoleto, un’edizione da record

Redazione

Gli Incontri di Paolo Mieli a Spoleto, un’edizione da record

Sala sempre gremita e social impazziti per il format pensato da Hdrà per il Festival dei 2Mondi
Dom, 10/07/2016 - 13:48

Condividi su:


Oltre 3.000 presenze nell’arco dei tre fine settimana del Festival dei 2Mondi, al primo posto nei trend topics di Twitter in ogni week end, 180mila persone raggiunte sul canale Facebook con oltre 2.200 reazioni e un seguito costante nelle dirette streaming realizzate da Rai Cultura. Sono questi i numeri con cui si conclude l’edizione 2016 degli Incontri di Paolo Mieli, il ciclo di conversazioni concepito e organizzato da Hdrà che vede il celebre giornalista confrontarsi faccia a faccia con i protagonisti del nostro tempo e che nel corso degli anni è diventato un momento centrale del Festival spoletino, con un’eco crescente sulla stampa e sull’opinione pubblica nazionale. La performance eccezionale dell’hashtag #mielincontra consacra la rassegna come la parte più social dell’intera manifestazione.

Gli Incontri di Paolo Mieli, nati da una felice intuizione di Mauro Luchetti, presidente di Hdrà, sono un format a cura di Maria Carolina Terzi, Maddalena Maggi e Paolo Giaccio. Sono stati molti i momenti intensi nel corso delle 14 conversazioni, che hanno regolarmente fatto segnare picchi di seguito e di condivisione nei social: dall’intervista a tutto campo al vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, fresco reduce dall’affermazione del Movimento 5 Stelle alle amministrative e “investito” da Paolo Mieli del ruolo di probabile futuro Presidente del Consiglio, al confronto serrato con Edoardo Albinati, pochi giorni prima del trionfo al Premio Strega del suo “La scuola cattolica”, per arrivare al grande e inatteso ritorno a Spoleto del direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, per il quale nel 2014 proprio Mieli a Spoleto aveva previsto un imminente futuro al vertice del servizio pubblico radiotelevisivo.

A chiudere questa quinta edizione è stata la simpatia travolgente di Francesca Reggiani, ma le sale del Museo Diocesano di Spoleto si sono riempite in queste settimane anche per altri protagonisti dell’informazione, della cultura e dell’intrattenimento, come Lilli Gruber, Cesare Cremonini, Marco Giallini, Domenico Procacci, Ilaria Dallatana e Pierluigi Battista. Tra i protagonisti della politica e dell’economia, oltre a Di Maio, sono stati ospiti di Paolo Mieli il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, il presidente di Confimi Industria, Paolo Agnelli, e la presidente di Acea, Catia Tomasetti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!