"Gli ecomusei umbri: sviluppo sostenibile, comunità e territori", convegno a Spoleto - Tuttoggi

“Gli ecomusei umbri: sviluppo sostenibile, comunità e territori”, convegno a Spoleto

Redazione

“Gli ecomusei umbri: sviluppo sostenibile, comunità e territori”, convegno a Spoleto

Mar, 14/12/2021 - 07:54

Condividi su:


Giovedì 16 dicembre il convegno a palazzo Mauri con le visite guidate al MuST – Museo delle Scienze e del Territorio e al Museo delle Miniere di Morgnano

È in programma giovedì 16 dicembre a palazzo Mauri il convegno ‘Gli ecomusei umbri: sviluppo sostenibile, comunità e territori’ a cura dell’amministrazione comunale.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Cedrav (Centro Documentazione Ricerca Antropologica In Valnerina), l’associazione Amici delle miniere, Int. Geo. Mod. srl, Hyla studio naturalistico e la rete degli ecomusei della Regione Umbria, inizierà alle ore 9.00 con i saluti istituzionali del Comune di Spoleto, della Regione Umbria e del Cedrav.

Ad intervenire saranno l’assessore alla transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio Agnese Protasi e Antonella Pinna, dirigente del servizio ‘Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche’ della Regione Umbria.

Saranno poi sei gli interventi tecnici previsti nell’arco della mattinata. Alle ore 9.30 Gabriele Lena di Int.Geo.Mod. srl relazionerà sul tema ‘L’Ecomuseo geologico minerario di Spoleto, criticità e proposte’, mentre Gina De Grandis del CTS Ecomusei Umbria (ore 9.50) parlerà di ‘Ecomusei e archeologia industriale’.

Alle ore 10.10 Caterina Marcelli, membro del CTS dell’Ecomuseo del Tevere, illustrerà ‘L’Ecomuseo del Tevere e i progetti in itinere’; alle 10.20 l’intervento della direttrice del Museo della Canapa, Glenda Giampaoli, sarà su ‘Un’esperienza rigenerativa del territorio’.

Gli ultimi due interventi del convegno saranno a cura di Vincenza Campagnani, vicepresidente dell’associazione Amici delle miniere (Le miniere di Morgnano, storia di una città) e di Emi Petruzzi dello Studio Naturalistico Hyla (Il progetto MuST di Spoleto e la Collezione Ragni, prospettive per il futuro).

Alle ore 11.30 è in programma la visita guidata all’esposizione temporanea del MuST (Museo delle Scienze e del Territorio) a palazzo Collicola, mentre a conclusione della mattinata è prevista alle ore 14.30 la visita guidata al Museo delle Miniere di Morgnano.​

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!