"Gli autografi del MODO", progetto di Classico e Scienze Umane | Video

“Gli autografi del MODO”, progetto di Classico e Scienze Umane | Video

Marco Menta

“Gli autografi del MODO”, progetto di Classico e Scienze Umane | Video

Mer, 29/12/2021 - 11:00

Condividi su:


"Orvieto del Grand Tour. Gli autografi del MODO", un progetto per individuare i personaggi che hanno avuto legami con il borgo umbro e con il MODO.

“Orvieto del Grand Tour. Gli autografi del MODO”: è on line il video trailer sui grandi personaggi che hanno visitato il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto.

Il progetto, realizzato durante l’anno scolastico 2020/2021 dagli studenti del Liceo Classico “F.A. Gualterio” e del Liceo delle Scienze Umane, ha raggiunto un primo traguardo.

Firme e schede biografiche di personalità illustri legate a Orvieto

Alla base di “Orvieto del Grand Tour. Gli autografi del MODO” la ricerca delle personalità illustri che hanno lasciato un segno del loro passaggio a Orvieto, in particolare nelle sale del Museo dell’Opera del Duomo. A rivelare l’identità dei soggetti un percorso specifico guidato dal curatore del MODO, Alessandra Cannistrà, e dalla docente di Storia dell’Arte Maria Anna Crocenti. Gli studenti, da parte loro, hanno decifrato le firme dei visitatori, dei quali hanno persino realizzato le schede biografiche evidenziando eventuali punti di contatto con Orvieto.

Il video trailer, di fatto, promuove il progetto, un sintetico saggio del lavoro intrapreso nella prospettiva di una pubblicazione digitale e cartacea della ricerca. Una ricerca condotta con apparati fotografici di corredo, in partnership con istituzioni ed enti culturali. Nonostante le criticità e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, gli studenti hanno comunque partecipato a un’esperienza altamente formativa e di orientamento, con la possibilità di svolgere attività di studio e ricerca da remoto, sfruttando le risorse del web, come il dizionario biografico Treccani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!